Sapori d’estate a Torino
Estate. Caldo, afa, non è il caldo è l’umidità, a Torino l’estate l’è dura (l’è dura ovunque, ma magari in Olanda un po’ meno chessò).
Ma lo staff, che è costretto qui in città a lavorare e patire, non si dà per vinto ed ecco che qui, mentre mi sparo del ghiaccio in faccia, provo a proporvi dei sapori d’estate a Torino, per vivere l’estate ma soprattutto per sopravviverle.
Credetemi, questa selezione mi è costata, perché avevo l’imbarazzo della scelta, ma ho provato ad inserire di tutto un po’, per non scontentare nessuno (e in ogni caso il sito e le sue categorie potete spulciarlo sempre dal menù in alto). Quindi qui di seguito troverete posticini per la colazione, ma anche pranzo, cocktail serali e merendine belle e fresche!

La colazione
ovvero dove iniziare la giornata in modo dolce mentre si odia il mondo
Da Più di un gelato assieme al caffè vi offrono sempre una minuscola coppettina di gelato che mette di buon umore subito!

E se invece passate da Il Pasticciotto sappiate che fanno un caffè leccese con latte di mandorla F.A.V.O.L.O.S.O (il più buono assaggiato in città fino ad ora).

Da Cereals’ Queen potete fare la vostra colazione super unicornosa col latte colorato e cereali di tutti i tipi ed iniziare le vostre giornate afose col giusto mood!

Pranzetti/cenette
per combattere le carogne e le incazzature
Il baracchino itinerante propone menù super dai sapori d’estate healthy e freschi di settimana in settimana (e questi eroi vi portano il vostro pranzetto in bici persino sul posto di lavoro).

E se siete lì a morire di caldo (e vi vedo), andate di bowl di Pacifik Poke, strapiena di edamame, avocado e salmone magari, che vi riporterà subito in vita.

Street food da addentare in centro, beh…i panini di mare di Pescaria sono un must (si sta leggeri, no? La frittura vale?).

Merendine belle e buone
post lavoro o studio quando sei morta dentro
Per i nostri sapori d’estate a Torino non nominerò i posti classici che tutti voi, io lo so, conoscete già (dai, li nomino veloce veloce). Torre e le sue super granite buone da morire, il gelato marotto di Mara, i boost alla spirulina da Macha Cafè… potrei continuare ma qui sotto ho provato a fare una selezione aggiuntiva di cosette che forse non tutti conoscono.
Il gelato thai alla piastra da Zero vi farà scoprire sapori che già conoscete in una veste tutta nuova.

Il seltz siciliano al Chiosco Giammona disseta al primo sorso ed è fatto coi limoni che ogni settimana arrivano direttamente dalla Sicilia. Provare per credere.

Il tiramisù da passeggio (si si, avete capito bene) di Tirmesù (e oltre al classico, c’è pure gusto fragola e gusto nocciola). Lo prendi in cartone, affondi il cucchiaio e vai senza voltarti, verso Torino città.

Spritzini serali
e dove poterli bere senza diventare una palude gocciolante
Il chioschetto di via Cavalli è un posticino adorabile che merita la menzione nei sapori d’estate. Ci sono panchine, sedioline, erbetta e lucettine, tutto insomma fatto ad hoc affinché possiate sorseggiare il vostro spritz senza pentirvene, anzi.

Parlando di chioschetti, c’è il chioschetto in Santa Rita, in Piazza d’Armi. Molto frequentato (la sera diventa un posticino raduno di paesino, tipo puglia style festa edition). Fanno anche gli hot dog quelli zozzi, quelli belli che sanno di vacanza, se ci intendiamo.

Share Wood propone spritzini interessanti, perché se bisogna bere col caldo e col sudore, che almeno sia alcool colorato e bellissimo! E allora perché non andare di spritz alla violetta (super viola!), o quello blu, quello marrone, ora i gusti non li ricordo, ma questa è una ragione plausibile per andare a berli tutti!

Bonus tracks
perché non potevo non nominare questi gelati
L’affogato al caffè con gelato e panna di Gelato Amico, buono per tutti, anche per gli intolleranti al lattosio. Quando voglio le coccole, affogo con lui.

Una coppa gelato enorme da Ratatouille Vegan Food, anche questo buono per tutti, e anche questo pronto a far resuscitare i morti da quanto è buono.

La Voglia Matta e i suoi coni gelato immensi (quando dico immensi, davvero, voi non avete idea. Non avete idea). Provate a chiedere un cono medio nutella e tiramisù e guardate che cosa vi arriva.

Voi avete altri mega consigli per i sapori d’estate a Torino? Se si, quali sono? Aiutatemi (e aiutiamoci) a sopravvivere fino a settembre, quando potremo tutti fare finta che le vacanze ci hanno rigenerato (non è vero mai) e saremo tutti pronti (?) a ricominciare di nuovo l’anno lavorativo, col sorriso falso stampato in faccia e i buoni propositi fake!
CIao. Da una sitina un po’ megalomane oggi ma tanto sincera.
Testo di Incoronata Galietti
Immagini: CCO Public Domain, attività nominate in articolo
Ah.
P.S. non è vero che Torino d’estate muore:
Categorie
Tutti
SHOPPING
ATTIVITÀ
CINEMA
CULTURA
DANZA BOZZA
ENOGASTRONOMIA
EVENTI A TORINO
FASHION
FESTIVAL E FIERE
HAVE FUN
LIBRI
LOCALI
MEETING E CONFERENZE
MOSTRE E MUSEI
DAL VIVO
MUSICA E CONCERTI
NIGHTLIFE
SPETTACOLO
SPORT
TEATRO E DANZA
TOUR E VISITE GUIDATE
TUTTI GLI EVENTI
WORKSHOP E DIMOSTRAZIONI
Extra
Tutti
#QUARANTINEAPPROVED
avvento
Campus Einaudi
cinema all'aperto
CONSIGLIATI
Gran Madre
GRATIS
Lingotto Fiere
Mole
Palazzo Nuovo
Piazza Castello
Piazza Solferino
Piazza Statuto
Piazza Vittorio
Piazzale Valdo Fusi
Porta Nuova
Porta Palazzo
Porta Susa | Grattacielo
Sassi | Superga
Stadio Filadelfia
Stadio Juventus
Stadio Olimpico
Zona
Tutti
AURORA
BARCA | BERTOLLA
BARRIERA
BORGO PO
CAMPIDOGLIO
CAMPUS
CAVORETTO
CENISIA | SAN PAOLO
CENTRO
COLLINA | PRECOLLINA
CORSO FRANCIA | CIT TURIN
CROCETTA
FALCHERA
LANZO | MADONNA DI CAMPAGNA
LINGOTTO | BORGO FILADELFIA
MIRAFIORI
MOLINETTE | ITALIA 61
PARELLA | POZZO STRADA
POZZO STRADA
QUADRILATERO
SAN DONATO | PARCO DORA
SAN SALVARIO
SAN SECONDO
SANTA GIULIA
SANTA RITA
SASSI | MADONNA DEL PILONE
TORINO NORD
VALLETTE | LUCENTO
VANCHIGLIA
VANCHIGLIETTA
VITTORIA