febbraio, 2020

18feb10:00WELCOME TO AMERICALa scuola va a teatroTeatro MonterosaCategorie:HAVE FUN,TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

WELCOME TO AMERICA al Teatro Monterosa di Torino

Il 18 febbraio il Teatro Monterosa di Torino porta sul palcoscenico, nell’ambito dell’iniziativa “La scuola va a teatro“, lo spettacolo teatrale WELCOME TO AMERICA della Compagnia Arcadia Productions.

Theatre in English di Graham Spicer

Compagnia “Arcadia Productions”

Classi interessate: 11 – 14 anni

Durata spettacolo:2 atti di 50 minuti circa

Ingresso: Intero: 10 Euro a ragazzo

Ridotto: 6 Euro HC certificati

In base alle prenotazioni sono previste ulteriori repliche

NB: 1) Ai Docenti che prenoteranno per le loro classi verrà fornito tutto il materiale necessario per preparare i ragazzi ad assistere allo spettacolo teatrale ed il necessario per il lavoro successivo alla visione.

2) In base all’esperienza degli anni precedenti per questi spettacoli in lingua c’è sempre moltissima richiesta. Vi consigliamo quindi di prenotare rapidamente.

Welcome to America è uno spettacolo dedicato a storia, costumi e immagini che costituiscono gli Stati Uniti d’America.

Con un approccio simile ai nostri spettacoli I Love London e The Great Britain Show, Welcome to America è appassionante e divertente, ma soprattutto educativo e stimolante.

Includendo molti dei temi studiati a scuola, lo show illustra tanti dei più importanti eventi, luoghi e personalità che hanno fatto dell’America quello che è oggi: gli emigranti italiani che arrivavano a Ellis Island e la Statua della Libertà; i nativi pellerossa e i cowboys; la guerra d’indipendenza ed i Presidenti americani; i film di Hollywood e i musical di Broadway; la storia degli afro-americani e della loro musica, dagli spirituals al rap; i fast food, Apple Pie e il tacchino del Giorno del Ringraziamento; le cascate del Niagara e il Gran Canyon; dalle automobili Ford alla Nasa; la mafia a Chicago, i grattacieli di New York… e tanto, tanto ancora.

Mentre molti temi sono appena sfiorati, altri sono affrontati più in profondità, offrendo un’impronta audiovisiva dell’America nel corso del tempo sino ad oggi.

Giochiamo anche un po’ con le differenze tra l’inglese parlato dagli americani e quello dei britannici: vocaboli e accento. Come ironicamente scrisse Oscar Wilde,”Oggigiorno abbiamo davvero tutto in comune con l’America, eccetto, ovviamente, la lingua.” In realtà, le differenze sono veramente scarse.

Grazie all’uso di elementi multimediali da immagini a filmati, luci e musica, lo show mantiene un veloce e stimolante ritmo, senza allo stesso tempo escludere gli studenti meno ferrati.

Welcome to America è il primo spettacolo di Arcadia Productions incentrato sul tema degli Stati Uniti, e costituirà un utile supporto ed una fondamentale attività didattica parallela per i docenti di lingua inglese.

La Compagnia

La compagnia Arcadia Productions nasce nel 1994 e da subito si è proposta di mettere in scena unicamente spettacoli in lingua inglese. L’esclusività e l’originalità della compagnia è di proporre testi scritti appositamente per il giovane pubblico italiano, cercando di avvicinarsi alle sue esigenze pur rispettando i canoni teatrali nella loro più pura tradizione.

L’uso di danza, mimo e maschere, che dalle origini della tragedia greca sino alla commedia dell’arte sono le armi teatrali più efficaci, ci aiutano a coinvolgere i ragazzi.

Le produzioni sono estremamente animate a forte impatto visivo, grazie a ricche scenografie ed elaborati costumi, permettendo a quei ragazzi che non riescono a capire tutto di partecipare ugualmente.

Quando

(Martedì) 10:00

Dove

Teatro Monterosa

Via Brandizzo, 65, 10154 Torino TO