ottobre, 2020

07ott21:00Verranno a chiederti...Maldipalco 2020Circolo dei LettoriCategorie:SPETTACOLO,TEATRO E DANZAExtra:GRATIS,Piazza Castello

Espandi

Dettagli

“Verranno a chiederti…” al Teatro Astra di Torino per Maldipalco 2020

Il 7 ottobre 2020 al Circolo dei Lettori di Torino per l’edizione 2020 di “Maldipalco” potremo vedere lo spettacolo “Verranno a chiederti…”, con Gianni Oliva e Bruno Maria Ferrero.

E’ un Italia  con zone d’ombra evidenti quella che ci apprestiamo a consegnare ai giovani.
Capire il recente passato, raccontarlo nel presente è indispensabile per preparare meglio il futuro di questa splendida e contraddittoria nazione.   … parliamone

Con la partecipazione di Gianni Oliva e di Bruno Maria Ferraro
messa in scena di Ivana Ferri

Coordinamento tecnico Massimiliano Bressan

Organizzazione Mary Rinaldi

Produzione Tangram Teatro Torino

"Verranno a chiederti..." al Teatro Astra di Torino per Maldipalco 2020

L’occasione è data dai 40 anni che ricorrono dalla strage di Bologna. L’ultima strage. L’ultimo episodio di una serie dolorosissima iniziata con la bomba di Piazza Fontana a Milano. Tra il 1969 e il 1980 una rete di avvenimenti epocali percorsa da tanti, troppi misteri che restano tuttora irrisolti.
La “nostra generazione”, quella degli anni settanta sta per consegnare definitivamente alle generazioni successive le “chiavi di casa”. Ma ciò che non si è riuscito a capire o ciò che capito si è ma non si è potuto dire forse continuerà a pesare nel nostro prossimo futuro.

Da queste considerazioni nasce questo particolare spettacolo che porta in scena un attore e uno storico, il teatro e la letteratura.

Gianni Oliva, studioso del ‘900 da anni indaga la nostra storia recente e ha costruito questo percorso accattivante che getta una luce nuova su un periodo che  forse non è ancora storia ma non è ancora attualità. E poi ci sono le canzoni, la canzone d’autore che di questo periodo è rimasta come testimonianza viva e forte. Raccontare l’Italia, la nostra Italia che molti di noi hanno conosciuto e attraversato, con la forza della storia e con la potenza evocativa della canzone è indispensabile per consegnare ai giovani un presente meno scuro.

Che cos’è Maldipalco?

MaldiPalco è un progetto di sviluppo, integrazione e finalizzazione delle competenze e del talento, in ambito artistico rivolto ad attori ed attrici under 32.

E’ uno strumento di particolare importanza in un momento in cui l’emergenza sanitaria ha rallentato i processi produttivi e distributivi del teatro e fermato quasi completamente il percorso, già faticoso, di rinnovamento della scena e di passaggio generazionale.

MaldiPalco 2020 ospiterà nel mese di settembre la residenza creativa di un gruppo di ex allievi del teatro Stabile di Torino selezionato per partecipare alla Biennale di Venezia sezione registi under 30.

Quando

(Mercoledì) 21:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino