giugno, 2021

30giu21:0023:30Valentina Nicolotti - Calicantusestate in circoloGiardini AnagrafeCategorie:DAL VIVO,MUSICA E CONCERTIExtra:GRATIS

Dettagli

Valentina Nicolotti – Calicantus

Estate in circolo

CALICANTUS è il disco d’esordio intitolato di Valentina Nicolotti.

La band è formata da Nicola Meloni alle tastiere e pianoforte, Gianmaria Ferrario al basso e contrabbasso e Francesco Brancato alla batteria e batteria elettronica.

Alcuni brani vedono anche la partecipazione di ospiti come Max Carletti alla chitarra elettrica, Cesare Mecca al flicorno e Giangiacomo Parigini alla chitarra acustica. Uno stile, quello della vocalist torinese, che nasce da una sperimentazione continua e che lascia spesso spazio all’interplay e all’improvvisazione vocale presente in tutti i brani scritti da lei (eccezion fatta per il famoso standard Alice in Wonderland). Tutto questo senza lasciare mai da parte un forte rispetto per le tradizioni e per la musica jazz, che rimane sempre la più autentica forma espressiva della band.

Tuttavia Calicantus è un album in cui è presente anche una forte componente cantautorale attraverso la quale Valentina Nicolotti, autrice di testi e musiche, racconta storie, stati d’animo ed esperienze di vita che rendono il suono e la composizione più veri ed espressivi. Da un lato ci sono brani cantati in inglese, che si presentano con un respiro fortemente internazionale, mentre quelli in lingua italiana hanno un carattere più introspettivo e cantautorale.

Calicantus è il pezzo che dà il titolo all’album ed è una composizione molto originale in cui la vocalist torinese racconta una parte suo passato. Parliamo di una pianta molto particolare che fiorisce in inverno quando tutte le altre dormono, generando dei fiori affascinati e dal forte profumo, presenti sui rami spogli. Un fiore che nei periodi più freddi dell’anno rappresenta una speranza di primavera e in questo caso una dedica particolare ad una persona cara. Senza dubbio una canzone che sintetizza alla perfezione un album che racconta storie e sentimenti attraverso un linguaggio contaminato da diversi stili.

PARTECIPA ALL’EVENTO

Prenotazione e registrazione obbligatoria per tracciamento sanitario e rispetto della capienza di sicurezza dell’area.

Ingresso gratuito con offerta libera.

Quando

(Mercoledì) 21:00 - 23:30

Dove

Giardini Anagrafe

Via carlo Ignazio Giulio 14, torino