febbraio, 2020

03feb All Day04VA, VA, VA, VAN BEETHOVENScuole & TeatroCasa del Teatro Ragazzi e GiovaniCategorie:SPETTACOLO,TEATRO E DANZAExtra:Stadio Olimpico

Espandi

Dettagli

VA, VA, VA, VAN BEETHOVEN Favola in forma di Tema e variazioni – Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

La stagione 2019-2020 della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino nasce dal desiderio di accompagnare gli spettatori di ogni età in un lungo viaggio, tra storie, sentimenti, immagini, musiche. Il cartellone ricco di eventi propone anche eventi per le scuole, in particolare recite per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di di I° e II° GRADO.

In collaborazione con Città di Torino – ITER
(Centro di Cultura per l’Arte e la Creatività – Centro Studi Teatro Ragazzi “G.R.Morteo”)

Unione Musicale Onlus / Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus / Associazione Culturale Tzim Tzum
Di e con Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci, Diego Mingolla
Scene Alice Delorenzi
Costumi Georgia Dea Duranti
Creazione luci Agostino Nardella
Tecnico audio e luci Emanuele Vallinotti

ABBONAMENTO BENE, BRAVI BIS

BEETHOVEN 2020 – Celebrazioni per il 250° anniversario della nascita di Ludwig Van Beethoven (1770-1827)

Lo spettacolo racconta la necessità e il gusto per le Variazioni, in musica e nella vita, di L. Van Beethoven. Pochi infatti sanno che il grande maestro cambiò più di 80 case in 35 anni! Lui, col suo carattere scontroso e il suo grande pianoforte sempre dietro, di casa in casa, borbottando e scrivendo musica immortale. Ma tutto questo era complicato dal segreto bisogno di nascondere a tutti il dramma della sua progressiva malattia: il grande compositore di musica stava diventando completamente sordo!
Eppure, per Ludwig, sperimentare, inventare, stupire e variare sul già noto erano una fonte di inesauribile piacere e ci è sembrato uno spunto imperdibile per dare una forma narrativa alla forma musicale del Tema con variazioni. Mutamenti e variazioni che lo accompagneranno verso l’inesorabile approdo a un luogo nuovo: il mondo del silenzio. L’azione teatrale sarà quindi accompagnata dall’esecuzione dell’op. 35 di Ludwig van Beethoven: tema, variazioni e fuga su motivi dell’Eroica.
Lo spettacolo, con musica (dal vivo), ++fa parte del progetto “Favole in Forma Sonata“. Un percorso di avvicinamento alla musica tramite il confronto tra le forme musicali classiche e le forme narrative teatrali.

Quando

febbraio 3 (Lunedì) - 4 (Martedì)

Dove

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Corso Galileo Ferraris, 266, Torino.