novembre, 2019

21nov21:30URI CAINE (USA) & PAOLO FRESUFolk ClubCategorie:MUSICA E CONCERTI,SPETTACOLOExtra:Piazza Statuto Tagconsigliati

Espandi

Dettagli

URI CAINE (USA) & PAOLO FRESU al Folk Club di Torino

Il 21 novembre presso il Folk Club di Torino un nuovo evento per la stagione di concerti 2019/2020, questa sera con URI CAINE (USA) & PAOLO FRESU.

Sodalizio di titani

Un piccolo capolavoro di stile, un progetto dai vasti orizzonti, di quelli che ti rimettono in pace con il mondo. È il fortunatissimo incontro tra due grandi personalità del jazz moderno, una delle cose più interessanti successe nel mondo del jazz degli ultimi anni. Una sorta di ‘altra versione’ del celeberrimo trio standards di Keith Jarrett alle prese con gli standard più tradizionali della storia del jazz ma, con in più, il rischioso senza rete di avere in realtà scelto materiale davvero ‘pericoloso’ per la sua enorme popolarità. Non è affatto semplice, come invece potrebbe sembrare, scegliere di suonare ad arte brani che sono il magma e il segno della storia jazzistica. Il duo affronta il gioco con sorprendente semplicità, riuscendo perfettamente a trasmettere il sentimento che guida questa straordinaria musica; la tromba lirica e sognante di Fresu, il suo timbro malinconico e onirico si sposa a meraviglia con il pianismo di Uri Caine, fatto di mille citazioni, dalla canzone americana, al blues, dal jazz più mainstream all’avanguardia fino alla musica classica, genere che Caine ha riveduto e corretto secondo i suoi parametri personali in molti progetti solistici pubblicati negli ultimi 10 anni.

Uri Caine è uno degli architetti più intelligenti e sensibili della musica d’oggi, un geniale alchimista, che compone in modo originale ripartendo dal passato prossimo del grande jazz come da quello più remoto della musica classica, capace di rileggere i repertori di ogni epoca con intelligenza, cultura e humour. Cresciuto a Philadelphia, dai 12 ai 16 anni studia con il brillante pianista Bernard Peiffer.

Paolo Fresu inizia lo studio dello strumento all’età di 11 anni nella Banda Musicale del proprio paese natale e dopo varie esperienze di musica leggera scopre il jazz nel 1980. Nel 1984 si diploma in tromba presso il Conservatorio di Cagliari e nello stesso anno vince i premi RadioUno jazz, Musica jazz e RadioCorriere TV come miglior talento jazz italiano. Nel 1990 vince il premio Top jazz della rivista Musica jazz come miglior musicista italiano, miglior gruppo (Paolo Fresu Quintet) e miglior disco (premio Arrigo Polillo per il disco Live in Montpellier).

Cos’è il Torino Folk Club?

Senza contare svariati festival e altre location, in oltre trent’anni di attività ininterrotta FolkClub ha proposto nello spazio di Via Perrone 3 bis più di 1.500 concerti di svariati generi musicali (musica etnica, folk, d’Autore, acustica, blues, jazz, popolare, di protesta, sperimentale…) la maggior parte dei quali di rilevanza nazionale, internazionale e mondiale. Produce ogni anno una stagione di circa 30 spettacoli (un concerto alla settimana da ottobre a maggio) nella sua storica sala concerti. Grazie alla straordinaria caratura artistica dei concerti ospitati e alla particolare atmosfera di intimità tra pubblico e musicisti che immancabilmente si crea, FolkClub si è guadagnato – per pubblico, critica e addetti ai lavori – la ben nota reputazione internazionale di uno tra i migliori club d’Europa per la musica live.

Quando

(Giovedì) 21:30

Dove

Folk Club

Via Perrone, 3 Bis, 10122 Torino TO

Altri eventi

A cena dove vai?