settembre, 2017

22set21:00Una solida tenerezzaTorino Spiritualità Chiesa di Gesù NazarenoCategorie:FESTIVAL E FIERE,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

con Isabella Guanzini e Luciano Manicardi

Difficile parlare di tenerezza quando si è adulti: il rischio di cadere nel sentimentale o nel patetico è sempre dietro l’angolo. Per alcuni essa nasconde addirittura pericoli insidiosi, o rivela imbarazzanti vulnerabilità che è meglio tacere. Eppure, come cancellare il fatto che veniamo tutti proprio da lì? Per quanto sia stato traumatico il nostro arrivo nel mondo, almeno un gesto di tenerezza ci ha impedito di lasciarlo. È la tenerezza che ha dato forma alla nostra singolarità ancora priva di forza, e questo è il suo miracolo.

Isabella Guanzini
Filosofa e teologa, dopo aver insegnato Storia della filosofia a e Teologia fondamentale alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano, dal 2016 è docente di Teologia fondamentale all’università di Graz.
È autrice di Tenerezza. La rivoluzione del potere gentile (Ponte alle Grazie 2017).

Luciano Manicardi
Priore della Comunità monastica di Bose, è autore di numerosi libri di spiritualità, collabora a diverse riviste e tiene conferenze e predicazioni. Attento all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, fa emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice


Torino Spiritualità è uno spazio privilegiato di riflessione.
È la casa di quanti non rinunciano mai a farsi domande.
È il luogo in cui cercare, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, il significato profondo del nostro essere e del nostro tempo.

Cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni e letture per crescere insieme, attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo.

Quando

(Venerdì) 21:00

Dove

Chiesa di Gesù Nazareno

Via Pietro Palmieri, 39, 10138 Torino TO