febbraio, 2020

20feb17:45UNA NUOVA VITAGiovedì Scienza: la scienza settimana per settimanaTeatro ColosseoCategorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

UNA NUOVA VITA – Giovedì Scienza a Torino

Per i Giovedì Scienza di quest’anno il 20 febbraio 2020 in Teatro Colosseo a Torino si terrà l’appuntamento “UNA NUOVA VITA”.

Il 3 dicembre del 1967 al Groote Schuur Hospital di Città del Capo un giovane chirurgo, Christian Barnard, trapiantava il cuore di una donna morta in un incidente d’auto su Louis Washkansky, un ex sportivo di 54 anni malato di diabete e con una gravissima patologia cardiaca. L’intervento durò 9 ore. La sopravvivenza fu di 18 giorni. Un mese dopo Barnard tentò un altro trapianto sul dentista Philip Blaiberg, che sopravviverà per 19 mesi. Da allora i trapianti cardiaci si sono moltiplicati e oggi migliaia di persone vivono con un cuore nuovo. Decisivi sono stati i farmaci antirigetto, in particolare la ciclosporina. Ma progressi importanti si sono avuti su più fronti, dalla tecnica chirurgica, con i trapianti cuore-polmone e la tecnica mini-invasiva, alle procedure transcatetere, fino alla tecnologia del cuore artificiale. Le sfide future? Organi rigenerati e lo xenotrapianto. Faremo il punto sullo stato dell’arte in cardiochirurgia e sui prossimi traguardi.

Ma cosa sono i Giovedì Scienza?

La scienza in diretta settimana per settimanaOgni settimana il Teatro Colosseo, l’Aula magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, l’Aula magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino e l’Auditorium della Città metropolitana di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico.
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.

La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Quando

(Giovedì) 17:45

Dove

Teatro Colosseo

Via Madama Cristina, 71, 10126 Torino

Altri eventi

A cena dove vai?