settembre, 2020

17set21:30Una canzone senza finalePORTOFRANCO Summer NightCasa del QuartiereCategorie:ATTIVITÀ,CINEMA,HAVE FUN,SPETTACOLOExtra:cinema all'aperto Tagcinema,cinemaperto

Espandi

Dettagli

Una canzone senza finale – PORTOFRANCO Summer Night 2020

Rassegna di cinema estivo all’aperto

In data 17 settembre per la rassegna “PORTOFRANCO Summer Night” alla Casa del Quartiere di Torino si terrà la proiezione all’aperto del film “Una canzone senza finale”.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Baretti, proprio nel cortile alla Casa del Quartiere di San Salvario a Torino.

Serate estive di cinema in versione SILENT MOVIE

Una canzone senza finale

Il film:

UNA CANZONE SENZA FINALE di Paolo e Riccardo Sarà (2019, 64′)

Film realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

Evento finale organizzato con Seeyousound. Intervengono autori, staff del festival e Paolo Manera per FCTP.

I Truzzi Broders sono nati con i punk, ma non sono mai stati punk. Da un punto di vista musicale erano la minoranza della minoranza. Frequentavano il Centro d’Incontro Vanchiglia nel periodo in cui tra quelle mura si sviluppava la scena punk hardcore di Torino. Influenzati musicalmente dal punk di origine britannica e dal rock, i Truzzi Broders sono testimoni delle tensioni e delle emozioni che animavano il periodo storico, distinguendosi all’interno di quella scena musicale anche grazie a una verve creativa capace di raccontare con ironia il quotidiano.
Una canzone senza finale è un documentario che, a partire dal materiale di archivio girato direttamente dalla band, ci permette di gettare uno sguardo sulla Torino degli anni Ottanta. Una città difficile che, nelle testimonianze di chi era ragazzo in quel periodo, appare come un luogo grigio, pesante, senza occasioni di svago e di socialità. Una città che viveva con i ritmi scanditi dalla grande industria nonostante la tensione che si respirava al di là dei cancelli, tra le strade, nei quartieri, tra la gente alla ricerca di una identità. Esplodeva il dramma della tossicodipendenza ed iniziavano le prime casse integrazioni massive. Il 29 maggio 1982 al Centro d’Incontro Vanchiglia, i gruppi punk hardcore della città si riunivano in un concerto con uno slogan emblematico: contro la disperazione urbana. È una data storica per un movimento culturale che negli anni seguenti si imponeva in tutta la penisola e oltre i confini nazionali e dava vita ad un fermento i cui frutti sono visibili ancora oggi.

Data, ora e location

In data 17 settembre, ore 21:30 – Casa del Quartiere

🥠🍻 Prima delle proiezioni dalle ore 19, vi aspettano tapas municipali e birrette dei Bagni Municipali: prenota il tuo tavolo al 3934591027.

 

It’s movie time!

Dal 7 luglio al 17 settembre 2020 nel cortile della Casa del Quartiere di Torino arriva la rassegna “PORTOFRANCO Summer Night 2020“, la rassegna permanente di cinema invisibile del CineTeatro Baretti.

Quando

Gli appuntamenti di cinema in programma dal 7 luglio al 17 settembre si terranno alle ore 21:30.

In caso di maltempo verrà valutato l’annullamento o lo spostamento della proiezione in un’altra serata.

Biglietti

Il costo del biglietto è di 4€ (+50 cent di prevendita) comprensivo del noleggio delle cuffie

Cuffie che?

Per non recare disturbo al vicinato la rassegna sarà in versione SILENT MOVIE, ovvero con l’ausilio di cuffie wireless, con cui sarà possibile fruire al meglio la visione e del film senza alcun disturbo esterno. Per tutelare il pubblico ogni cuffia verrà sanificata prima dell’utilizzo con appositi prodotti disinfettanti a base alcolica. Verranno inoltre forniti appositi dispositivi di protezione individuale (copri cuffie) usa e getta.

Il pubblico dovrà arrivare con indossata la mascherina personale e potrà toglierla solo quando sarà seduto al posto.

Dove

La sede della rassegna è appunto la Casa del Quartiere di San Salvario. Luogo di aggregazione e crocevia di iniziative e proposte culturali, la Casa, e in modo specifico il suo cortile, sono un’ubicazione ideale per proporre proiezioni all’aperto.

Il cortile permette un distanziamento adeguato tra le persone, con arrivo ed uscita diversificata per evitare assembramenti. La vendita dei biglietti avverrà online appoggiandosi al sistema di cassa già in uso dal CineTeatro Baretti.

 

Torino città del Cinema 2020

Nell’ambito di Torino – Città del Cinema 2020 e Torino a Cielo aperto, progetti sostenuti da Intesa Sanpaolo, sono state create ben 4 arene cinematografiche in città. Questa è una di quelle. Il progetto presentato dall’Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario ONLUS è realizzato in partenariato con il Cineteatro Baretti all’interno del cortile di un luogo di aggregazione e crocevia di iniziative e proposte culturali, quale la Casa del Quartiere di San Salvario, ubicazione ideale per accogliere l’arena di circa 100 posti. Anche questo caso tutte le proiezioni, che si svolgeranno tutti i martedì e giovedì.

Quando

(Giovedì) 21:30

Dove

Casa del Quartiere

via Oddino Morgari 14, 10125 Torino