marzo, 2020
19mar21:0023:00U-BOAT 1277Teatro AgnelliCategorie:SPETTACOLO,TEATRO E DANZA
Dettagli
U-BOAT 1277 - Spettacolo teatrale a Torino A Matosinhos, sulla costa portoghese, ad un centinaio di metri dalla riva e a circa 30 metri di profondità, adagiato sul fondale
Espandi
Dettagli
U-BOAT 1277 – Spettacolo teatrale a Torino
A Matosinhos, sulla costa portoghese, ad un centinaio di metri dalla riva e a circa 30 metri di profondità, adagiato sul fondale dell’Oceano Atlantico, è inabissato uno degli ultimi U-boat tedeschi, l’U 1277 la cui resa si è compiuta il 3 giugno 1945. I 47 uomini dell’equipaggio ad un mese dalla fine del conflitto bellico mondiale decisero di consegnarsi a un paese neutrale. I 4 ufficiali guidati dal Comandante Peter-Ehrenreich Stever, fatti sbarcare i 43 soldati, furono gli ultimi ad approdare alla spiaggia di Angeiras dopo aver determinato la definitiva deriva del sottomarino, ancora oggi inabissato a 300 metri dalla costa.
Ad oltre 70 anni da quell’evento, Assemblea Teatro, in coproduzione con Teatro Pé de Vento, propone uno spettacolo teatrale, che narra, anche attraverso il linguaggio cinematografico, mediante riprese subacquee e filmati, il momento della sconfitta e della resa totale.
La Compagnia Assemblea Teatro opera da oltre 50 anni e ha consolidato un nucleo artistico e organizzativo di oltre 30 elementi, lavorando sull’incrocio tra le culture di diversi paesi e aree geografiche e sull’intreccio di differenti linguaggi.
Tra i lavori prodotti dall’Assemblea Teatro, a partire già dal 1967, si contano decine e decine di interventi di strada, happening, laboratori, azioni no-stop di coinvolgimento su borgate e quartieri, lavori di animazione, spettacoli per ragazzi e adulti, videonastri, cartoni animati, seminari sperimentali e molto altro.
ASSEMBLEA TEATRO
La Compagnia opera da oltre 50 anni e ha consolidato un nucleo artistico e organizzativo di oltre 30 elementi. Compagnia internazionale lavora sull’incrocio tra le culture di diversi paesi e aree geografiche e sull’intreccio di differenti linguaggi.
Quando
(Giovedì) 21:00 - 23:00
Dove
Teatro Agnelli
Via Paolo Sarpi, 111, 10135 Torino TO