gennaio, 2020

21gen21:15Triciclo Archigrafie. Cinema d'archivio sull'architetturaIl Piccolo CinemaExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

Triciclo Archigrafie. Cinema d’archivio sull’architettura – Il piccolo cinema a Torino

Martedì 21 gennaio presso Il piccolo cinema di Torino alle ore 21.15 si terrà la proiezione ad ingresso gratuito “Triciclo Archigrafie. Cinema d’archivio sull’architettura e sulla città”, a cura di Alessandra Lancellotti e Architeca – Archivio Cinematografico e Multimediale di Architettura del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino

Proiezione di:

DURANTE LA COSTRUZIONE DELLA MURAGLIA di Alfredo Ronchetta (Italia, 2009, 5′)
Il titolo è (quasi) uguale a quello di un gruppo di racconti di Franz Kafka, ma è soltanto per la vertigine di enormità dell’opera evocata, che Kafka viene citato.
Le immagini provengono dal passato. Sono state riprese quarant’anni fa, nel 1968, con una otto millimetri, in una mattonaia in Tanzania.
La storia che viene narrata è una storia vera, facilmente riconoscibile anche se nel film non vengono esplicitati, né il luogo, né il tempo, né il personaggio.

MY PRIVATE ZOO di Gianni Sirch e Ferruccio Goia (Italia, 2012, 63′)
Anele è un artista disoccupato, dall’indole schiva e solitaria che vive a Langa, la più antica township sudafricana.
Qui il passato regime dell’apartheid ha lasciato tracce indelebili e Anele, guardiano di quelle memorie, non ha mai smesso di raccogliere testimonianze, archiviare immagini e documentare aspetti della cultura tradizionale del suo popolo di appartenenza (Xhosa).

Il Piccolo Cinema è in periferia. È gratuito e aperto a tutti.

Il programma di proiezioni e incontri si organizza in Tricicli, ovvero in cicli a misura di piccolo cinema. Sono focus su autori da scoprire, su cinematografie di paesi vicini e lontani, su tematiche specifiche o approfondimenti di generi cinematografici.

I Tricicli, di martedì in martedì, si intrecciano, si sospendono, si riprendono, si allungano, si sviluppano. Vengono spesso proposti dagli stessi spettatori, in una visione partecipata e non gerarchica della programmazione. Il Piccolo Cinema raccoglie le idee di tutti, ne cura i dettagli e fabbrica così un calendario di proiezioni che alterna le diverse proposte.

Gratuito e aperto a tutti.

Quando

(Martedì) 21:15

Dove

Il Piccolo Cinema

Via Cavagnolo, 7, 10156 Torino