febbraio, 2022

mar22feb All Daysab04giuTracce/HuellasGalleria Giorgio PersanoCategorie:CULTURA,MOSTRE E MUSEI

Dettagli

Tracce/Huellas – Galleria Giorgio Persano a Torino

Opere dalla Galleria Giorgio Persano 1970-2021

22.02 – 04.06.2022

L’Istituto Italiano di Cultura di Madrid presenta la mostra Tracce. L’esposizione intende isolare le tappe salienti della storia della Galleria Giorgio Persano, ripercorrendone i cinquant’anni di attività e, in considerazione del luogo che la ospita, concentrandosi su artisti italiani.

Il percorso espositivo si articola partendo da un’accurata selezione di multipli prodotti dalla galleria negli anni Settanta, con un evidente intento di democratizzazione e inclusività dell’opera d’arte. Appartengono a questo periodo lavori di Giovanni Anselmo, Pier Paolo Calzolari, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Salvo e Gilberto Zorio.

Tracce/Huellas - Galleria Giorgio Persano a Torino

Si prosegue con opere rappresentative realizzate, a partire dal 1970, da Mario Merz, Pier Paolo Calzolari, Marco Bagnoli, Nicola De Maria, Marco Gastini, Alfredo Romano, Nunzio, Michele Zaza, Jannis Kounellis e Michelangelo Pistoletto – artisti con i quali Giorgio Persano ha collaborato costruendo importanti progetti condivisi sia per gli spazi della galleria sia in ambiti istituzionali italiani ed internazionali.

Infine, a rappresentare le nuove energie e direzioni, sono tre artisti più giovani: Paolo Cirio, Lina Fucà e Alessandro Sciaraffa, la cui ricerca testimonia la volontà di sperimentazione e innovazione della galleria. Cirio è un artista hacker impegnato nello svelare le dinamiche alla base della società dell’informazione. Fucà, attraverso l’uso del video e partendo da esperienze biografiche, tratta tematiche di forte impegno sociale. Infine Sciaraffa, che indaga le intersezioni tra suono, tecnologia e natura.

Quando

Febbraio 22 (Martedì) - Giugno 4 (Sabato)

Dove

Galleria Giorgio Persano

Via Stampatori 4