marzo, 2020

17mar21:00TOP TIMEAlla ricerca del tempo perduto con l'Orchestra Filarmonica di TorinoConservatorio G.VerdiCategorie:HAVE FUN,MUSICA E CONCERTIExtra:Porta Nuova

Espandi

Dettagli

TOP TIME – Orchestra Filarmonica di Torino

“Top time” è lo spettacolo di marzo per la stagione 2019/2020 dell’Orchestra Filarmonica di Torino, alla ricerca del tempo, perduto e ritrovato, sognato e reso tangibile.

Il tempo – Time – è la bussola che ha orientato nella sua ricerca creativa la direzione artistica di OFT, che vede Michele Mo, presidente dell’Orchestra e direttore artistico, Giampaolo Pretto come direttore musicale e Gabriele Montanaro assistente alla direzione artistica, ruolo che affianca a quello di Coordinatore di Produzione.



17/03/20 ore 21:00 Conservatorio Giuseppe Verdi

TOP TIME

Orchestra Filarmonica di Torino

Direttore: Giampaolo Pretto direttore
Roberto Cominati pianoforte

Sergej Rachmaninov
Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra op. 30

Antonìn Dvorák
Danze slave op. 46

A mani nude
Dopo aver lasciato un pesante fardello, Rachmaninov e Dvorák affrontano a mani nude la parete di roccia: ognuno sale con il proprio
ritmo in testa ma, insieme ad un pianista che vola in alto, sfiorare le vette sembra ancora più facile. È il tempo del successo, della notorietà, dei sogni ad occhi aperti. Arrivati in cima, nonostante l’aria rarefatta, il sole che danza sopra le nubi ripaga di ogni sforzo e il panorama non può che ispirare un nuovo mondo, tutto da scoprire.
[Testo a cura di Gabriele Montanaro]

Le dieci nuove produzioni, da ottobre 2019 a giugno 2020, indagano la dimensione del tempo, evocando momenti diversi della vita, nella costante esplorazione di emozioni e vissuti comuni. È così che ogni concerto identifica compositori e brani che raccontano questi sentimenti in modo articolato e profondo, a tangibile dimostrazione dell’universalità della musica classica. Un percorso che può essere goduto nel suo dispiegarsi attraverso i mesi grazie alla formula dell’abbonamento, ma anche apprezzato partecipando a un singolo concerto.

L’OFT vi aspetta ai concerti al Conservatorio Verdi di Torino, per godere dell’esperienza più intensa, ma anche al Teatro Vittoria, per le prove generali aperte al pubblico, o a +SpazioQuattro, per scoprire da vicino, durante le prove di lavoro, come direttore e orchestra costruiscono il concerto.

Quando

(Martedì) 21:00

Dove

Conservatorio G.Verdi

Via Giuseppe Mazzini, 11, 10123 Torino