Benvenuti in una nuova era! Turinoise ha una nuova veste grafica. Speriamo vi piaccia!

Press ESC to close

ottobre, 2022

The dancing public

CategorieSPETTACOLO,TEATRO E DANZAThe dancing publicTeatro Astra, Via Rosolino Pilo 6 2022ven28ott All Daysab29

Quando

ottobre 28 (Venerdì) - 29 (Sabato)

Dove

Teatro Astra

Via Rosolino Pilo 6

Dettagli

The dancing public – Teatro Astra Torino

Festival delle colline torinesi

28 > 29 ottobre 2022

The dancing public - Teatro Astra Torino

L’estasi del movimento in uno straordinario incontro sociale, con il pubblico protagonista, all’indomani della pandemia. Una festa, una frenesia fisica governata dalla danzatrice danese.
Stanotte, è per ballare
Stanotte, balleremo …

In The Dancing Public, Mette Ingvartsen esplora la possibilità di un movimento estatico nell’ambito di assembramenti sociali nel dopo pandemia. Il suo assolo spazza via il solitario confinamento del 2020 con una miscela di movimento ininterrotto, musica incessante, parole e musica, con tempi e ritmi infernali. The Dancing Public è una festa danzata, un concerto di parole e una manifestazione di follia fisica fino allo sfinimento. Cos’è questo bisogno estremo di movimento che avvertiamo oggi nel nostro corpo? Siamo pronti ad assaporare di nuovo pienamente la vita?

Nel suo ultimo assolo, Mette Ingvartsen porta sul palcoscenico il fenomeno storico della mania del ballo. La mania del ballo fu un’esplosione estatica collettiva di danza ininterrotta, movimenti incontrollati, spasmi e convulsioni. Poteva partire da un corpo e contagiarne molte centinaia, così da formare una massa pulsante, per giorni e anche mesi. Dal Medio Evo fino all’età moderna, questo fenomeno si è verificato con regolarità e ne sono state date varie spiegazioni: dalla possessione diabolica in seguito a bestemmia contro i santi a malfunzionamenti neurologici. Ma, aldilà della pericolosa apparenza di disordine pubblico, c’era in primo luogo un corpo che liberava sé stesso dallo stress delle epidemie, dei disastri naturali e della povertà, un corpo che ballava per protesta.

 

Vuoi scoprire gli eventi a Torino mese per mese? Prova qui sotto:

Se vedi ogni tanto qualche strano abracadabra, pagine che si spostano o scompaiono e 404 è perché stiamo sperimentando alcune magie... qui spieghiamo cosa stiamo combinando e la nuova veste grafica!

Giuriamo solennemente di non avere buone intenzioni.