luglio, 2019

13lug21:30TerrafermaCinema all'aperto in Piazza DelpianoPiazza DelpianoCategorie:CINEMA,HAVE FUNExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

“Terraferma” in Piazza Delpiano a Torino

Sabato 13 luglio ci sarà la proiezione di “Terraferma”, un film che fa parte degli appuntamenti con la rassegna “La finestra sul cortile” in Piazza Delpiano.

La rassegna è composta da proiezioni di film d’autore, di animazione e commedie di successo, destinate a un grande pubblico e in particolare a famiglie e bambini del territorio. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito a partire dalle ore 21,30 per il buon cinema all’aperto estivo.

La scelta del titolo LA FINESTRA SUL CORTILE, di chiaro richiamo cinematografico, riflette la situazione che si può riscontrare nei luoghi scelti per ospitare la rassegna: piazza Delpiano e piazzale Rostagno, aree pedonali sulle quali si affacciano numerosi edifici residenziali, i “cortili” condivisi di numerose abitazioni, luoghi fatti di cemento ma anche di aiuole fiorite in cui trascorrere il tempo libero al riparo dal rumore del traffico.

TERRAFERMA

Drammatico – Italia / Francia, 2011, durata 88 minuti. Cattleya, Rai Cinema

Un’isola siciliana di pescatori, quasi intatta, è appena lambita dal turismo che pure comincia a modificare comportamenti e mentalità dei suoi abitanti. Al tempo stesso, è investita dagli arrivi dei clandestini e dalla regola nuova del respingimento: la negazione stessa della cultura del mare che obbliga al soccorso. Proprio in questo ambiente vive una famiglia di pescatori composta da un vecchio di grande autorità, una giovane donna che non vuole rinunciare a vivere una vita migliore ed un ragazzo che, nella confusione, cerca la sua strada morale. Vengono tutti messi di fronte ad una decisione da prendere che segnerà la loro esistenza.

 

Quando

(Sabato) 21:30

Dove

Piazza Delpiano

Piazza Don Franco Delpiano, 10129 Torino