gennaio, 2020

12gen10:00TENNIS TIME - Prove di lavoroAlla ricerca del tempo perduto con l'Orchestra Filarmonica di TorinoSPAZIOQUATTROCategorie:HAVE FUN,MUSICA E CONCERTIExtra:Piazza Statuto

Espandi

Dettagli

TENNIS TIME – Orchestra Filarmonica di Torino

“Tennis time” è lo spettacolo di gennaio per la stagione 2019/2020 dell’Orchestra Filarmonica di Torino, alla ricerca del tempo, perduto e ritrovato, sognato e reso tangibile.

Il tempo – Time – è la bussola che ha orientato nella sua ricerca creativa la direzione artistica di OFT, che vede Michele Mo, presidente dell’Orchestra e direttore artistico, Giampaolo Pretto come direttore musicale e Gabriele Montanaro assistente alla direzione artistica, ruolo che affianca a quello di Coordinatore di Produzione.


14/01/20 ore 21:00 Conservatorio Giuseppe Verdi

TENNIS TIME

Orchestra Filarmonica di Torino

Direttore: Sergio Lamberto maestro concertatore
Miriam Prandi violoncello e pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto n. 12 in la maggiore per pianoforte e orchestra K 414

Angelo Francesco Lavagnino
Pocket Symphony

Franz Joseph Haydn
Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra Hob.VIIb:1

Inversione di campo
Potenza, precisione, allenamento: in attesa degli ATP Finals, la partita che si gioca è Mozart contro Haydn. È il tempo dello spettacolo, della sfida, della consapevolezza del proprio limite: se la pallina finisce in rete, o sei tu che hai sbagliato o è il tuo avversario che è più forte.
Quando l’arbitro chiamerà il time, dopo una rinfrescante sinfonia tascabile, l’inversione di campo tra un pianoforte e un violoncello lascerà tutti a bocca aperta.
[Testo a cura di Gabriele Montanaro]

Le dieci nuove produzioni, da ottobre 2019 a giugno 2020, indagano la dimensione del tempo, evocando momenti diversi della vita, nella costante esplorazione di emozioni e vissuti comuni. È così che ogni concerto identifica compositori e brani che raccontano questi sentimenti in modo articolato e profondo, a tangibile dimostrazione dell’universalità della musica classica. Un percorso che può essere goduto nel suo dispiegarsi attraverso i mesi grazie alla formula dell’abbonamento, ma anche apprezzato partecipando a un singolo concerto.

L’OFT vi aspetta ai concerti al Conservatorio Verdi di Torino, per godere dell’esperienza più intensa, ma anche al Teatro Vittoria, per le prove generali aperte al pubblico, o a +SpazioQuattro, per scoprire da vicino, durante le prove di lavoro, come direttore e orchestra costruiscono il concerto.

Quando

(Domenica) 10:00

Dove

SPAZIOQUATTRO

Via Gaspare Saccarelli 18 - Torino