agosto, 2019

17ago21:30SUFFRAGETTECinema all'aperto in Piazza DelpianoPiazza DelpianoCategorie:CINEMA,HAVE FUNExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

“SUFFRAGETTE” in Piazza Delpiano a Torino

Sabato 17 agosto ci sarà la proiezione del film “Suffragette”, un film che fa parte degli appuntamenti con la rassegna “La finestra sul cortile” in Piazza Delpiano.

La rassegna è composta da proiezioni di film d’autore, di animazione e commedie di successo, destinate a un grande pubblico e in particolare a famiglie e bambini del territorio. Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito a partire dalle ore 21,30 per il buon cinema all’aperto estivo.

La scelta del titolo LA FINESTRA SUL CORTILE, di chiaro richiamo cinematografico, riflette la situazione che si può riscontrare nei luoghi scelti per ospitare la rassegna: piazza Delpiano e piazzale Rostagno, aree pedonali sulle quali si affacciano numerosi edifici residenziali, i “cortili” condivisi di numerose abitazioni, luoghi fatti di cemento ma anche di aiuole fiorite in cui trascorrere il tempo libero al riparo dal rumore del traffico.

SUFFRAGETTE

Drammatico – Gran Bretagna, 2015, durata 106 minuti. BIM

Suffragette è un film drammatico che ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente in uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l’eguaglianza: il lavoro, la famiglia, ifigli e la vita. Un tempo anche Maud è stata una di queste militanti.

Quando

(Sabato) 21:30

Dove

Piazza Delpiano

Piazza Don Franco Delpiano, 10129 Torino