maggio, 2020

05mag10:00STORIE A PEDALILa scuola va a teatroTeatro MonterosaCategorie:HAVE FUN,TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

STORIE A PEDALI al Teatro Monterosa di Torino

Il 5 maggio il Teatro Monterosa di Torino porta sul palcoscenico, nell’ambito dell’iniziativa “La scuola va a teatro“, lo spettacolo teatrale STORIE A PEDALI di Alberto Barbi e Davide Nevoso.

Compagnia “Bar B”

Commedia musicale dedicata a Gianni Rodari per il centenario della sua nascita.

Classi interessate: scuola primaria e 1 anno della Scuola Secondaria di I° grado

Durata spettacolo:80 minuti circa

Ingresso: Intero: 7 Euro a ragazzo

Ridotto: 4 Euro HC certificati

In base alle prenotazioni sono previste ulteriori repliche

Gianni ha perso il lavoro. Ha una bocca da sfamare e deve trovare una soluzione in fretta.

Dopo vari tentativi, viene finalmente assunto come rider, il porta cibo a domicilio in bicicletta. Per arrivare alla fine del mese è costretto ad accettare turni imprecisi e orari infiniti. Si sente terribilmente in colpa perché trascura il piccolo Gigi, suo figlio, e ha paura di diventare uno di quei padri assenti e anche un po’ noiosi.

Durante un turno estenuante sotto la pioggia, incontra un altro rider. Un insolito ragazzo, di quelli che tutti cercano per la sua saggezza e la sua infinita fantasia. E’ proprio grazie ai suoi stravaganti consigli che Gianni trova la soluzione. Ogni tragitto in bicicletta che Gianni è costretto a fare, diventa d’ispirazione per le Fiabe che ha deciso di raccontare al telefono a suo figlio.

Come per magia, le parole del padre si trasformano in realtà per il piccolo in ascolto dall’altra parte del telefono. Un nuovo mondo fantastico prende forma, in cui Gigi ne è protagonista e il padre l’eroe.

La dedizione nel costruire storie nuove da raccontare e il suo sforzo creativo cambieranno la realtà di Gianni che con le sue disavventure, i suoi incontri e le sue fatiche, saprà stare accanto a suo figlio, come il migliore dei padri.

Ispirato a “Fiabe al telefono” dì Rodari, un musical dedicato a tutti i ragazzi che raccoglie alcune delle più celebri favole e filastrocche di Gianni Rodari, che tra canzoni, coreografie e parole racconta la trasformazione di un rapporto tra padre e figlio. grazie alla fantasia e alla creatività.

Quando

(Martedì) 10:00

Dove

Teatro Monterosa

Via Brandizzo, 65, 10154 Torino TO