novembre, 2019

29nov10:00SOLO COSE BELLELa scuola va a teatroTeatro MonterosaCategorie:CINEMA,HAVE FUN,MEETING E CONFERENZE

Espandi

Dettagli

SOLO COSE BELLE al Teatro Monterosa di Torino

Il 29 novembre il Teatro Monterosa di Torino proietterà, nell’ambito dell’iniziativa “La scuola va a teatro“, il film SOLO COSE BELLE diretto da Kristian Gianfreda.

Proiezione cinematografica

29 Novembre 2019, ore 10

Le cose belle prima si fanno e poi si pensano

Genere: Commedia

Anno: 2019

Regia: Kristian Gianfreda

Naionalità: Italia

Durata: 90 minuti

Classi interessate: scuola primaria e secondaria

Ingresso unico: 4 Euro a ragazzo

Il film sarà presentato e poi dibattuto alla fine della proiezione da Alessia e Fabio, una famiglia affidataria.

Ci dicono di loro “Abbiamo tre figli naturali e tre in affido (dai 9 ai 19 anni). Una figlia ha una grave disabilità. Accogliamo dal 2006. Tanti “figli” hanno fatto con noi un pezzo di strada. Qualcuno è tornato a casa dai suoi genitori naturali, qualcun altro in famiglia adottiva. Abbiamo accolto anche tre ragazze adulte nigeriane, vittime della tratta, e una ragazza italiana. Io presto servizio nell’ambito dell’affidamento familiare mentre mio marito del carcere. Crediamo fermamente in ciò che ci diceva don Oreste: Le cose belle prima si fanno e poi si pensano! Sono un bisogno del cuore”.

In base alle prenotazioni sono previste ulteriori repliche

Solo cose belle è la storia di Benedetta, una popolare ragazza sedicenne figlia del sindaco, e del suo incontro con una bizzarra casa famiglia, appena arrivata nel suo piccolo paese dell’entroterra riminese.

La casa famiglia, rumorosa e stravagante, conta un papà e una mamma, un immigrato, una ex-prostituta e sua figlia piccola, un ragazzo in pena alternativa, due ragazzi con gravi disabilità e un figlio naturale.

È proprio Benedetta – anche attraverso la sua storia d’amore con Kevin, uno dei ragazzi della casa – a guidarci in questo mondo ai margini, in cui tutti sembrano “sbagliati” o “difettosi”, ma in realtà sono solo davvero umani.

Ed è poi l’intero paese, che si prepara con passione alle prossime elezioni comunali, a essere coinvolto e sconvolto da questo incontro, tra momenti divertenti e altri drammatici, tra balli, risa, lacrime, barchette di carta, piadine e sgomberi, finché, in una notte difficile, tutto precipita e sembra perduto. In realtà, al di là delle scelte dei singoli, nulla potrà più essere come prima.

Il film parla di attenzione verso gli altri e di rispetto e integrazione degli “ultimi”, di chi è considerato “sbagliato” e diverso. Oltre agli attori professionisti, recitano anche due ragazzi disabili che vivono nelle Case Famiglia della Comunità. Solo Cose Belle può essere uno strumento didattico per sensibilizzare adolescenti e pre adolescenti ai temi della diversità e dell’integrazione.

Quando

(Venerdì) 10:00

Dove

Teatro Monterosa

Via Brandizzo, 65, 10154 Torino TO