febbraio, 2018

22feb17:45I simboli e la menteTeatro ColosseoCategorie:MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

La scienza in diretta settimana per settimana

Ogni settimana il Teatro Colosseo, e dalla scorsa edizione, anche l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino e l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.

La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45l’ingresso è gratuito

I simboli e la mente

I simboli ci circondano, ci fanno sognare, animano le nostre aspirazioni e ci permettono d’interpretare la realtà. Tutte le popolazioni che conosciamo sono sottomesse al diktat dei simboli: è sempre stato cosi? A quanto risalgono le più antiche tracce archeologiche del pensiero simbolico, in che cosa consistono, e che cosa ci dicono sui meccanismi che hanno spinto i primi produttori di simboli a prendere la strada ricca ma difficile e costosa, che ci ha portati alla complessità simbolica delle società attuali? La capacità di produrre simboli é la conseguenza diretta dell’origine della nostra specie in Africa o il risultato di un processo più lungo, che ha visto come attori altri membri, estinti, del nostro genere? Anche se recenti scoperte ci spingono a pensare che le più antiche società con culture simboliche simili alle attuali si siano sviluppate in Africa almeno 80 000 anni fa, antecedenti in Africa e Eurasia e manifestazioni simili a quelle africane, ma identificate in popolazioni anatomicamente non moderne in Eurasia, dimostrano la non linearità del processo che ci ha resi simbolici.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Quando

(Giovedì) 17:45

Dove

Teatro Colosseo

Via Madama Cristina, 71, 10126 Torino