febbraio, 2022

ven11feb20:45Sfumature di Donne di ScienzaINFINI.TO - Planetario di Torino, Via Osservatorio, 30, Pino Torinese TO

Quando

(Venerdì) 20:45

Dove

INFINI.TO - Planetario di Torino

Via Osservatorio, 30, Pino Torinese TO

Dettagli

Sfumature di Donne di Scienza – Teatro al Planetario di Torino

Il teatro, la scienza e la tecnologia da Infini.to, il Planetario digitale si fondono in un unico spettacolo. Infini.to ha il piacere di ospitare la performance teatrale Sfumature di Donne di Scienza, un viaggio nel tempo per divertirsi scoprendo 20 scienziate eccezionali. L’arte teatrale, accompagnata dalle suggestive immagini del Planetario, esalta con semplicità, umorismo, emozione e umiltà le storie di queste donne geniali per chiedersi insieme: l’intelligenza ha un sesso?

L’appuntamento è per venerdì 11 febbraio con ingresso alle ore 20.45.

Serata osservativa al Planetario di Torino 

L’evento è organizzato in occasione dell’edizione 2022 di Women and Girls in Astronomy, con il patrocinio dell’Office for Astronomy Outreach (OAO) di IAU.

Trama

L’opera mette in luce la personalità e l’attività fondamentale di una ventina di scienziate, dal IV secolo a.C. fino ai nostri giorni. Un’ora e mezza dove lo spettacolo diventa un momento di intrattenimento che traduce in modo accattivante la grande importanza della dimensione umana e scientifica di donne spesso ancora nell’ombra, ma che tanto hanno fatto e fanno per il progresso umano.

Il messaggio principale di cui Sfumature di Donne di Scienza si fa promotore riguarda proprio il pregiudizio che spesso, ancora oggi, etichetta le ragazze come poco dotate o poco interessate alle materie scientifiche e in particolare alle scienze “dure”, la matematica, la fisica, la chimica. Proprio in risposta a questo problema, l’opera evidenzia la necessità e la possibilità di liberarsi da una forma mentale, da un’abitudine sbagliata e penalizzante, che non ha natura biologica, ma storica, sociale e culturale.

Sfumature di Donne di Scienza è adatto a pubblico diversi, per età e livello culturale. La recitazione, infatti, è condotta in modo divertente: i termini tecnici e scientifici sono resi accessibili a tutti.

 

Hei.

Non sai cosa fare a Torino?

Consulta gli eventi consigliati di questa settimana.