gennaio, 2020

16gen17:45SCIENZA IN CUCINAGiovedì Scienza: la scienza settimana per settimanaTeatro ColosseoCategorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

SCIENZA IN CUCINA – Giovedì Scienza a Torino

Per i Giovedì Scienza di quest’anno il 16 gennaio 2020 in Teatro Colosseo a Torino si terrà l’appuntamento “Scienza in cucina”.

Prendete uno scienziato con la passione per la cucina e mettetelo di fronte ai suoi piatti preferiti. Studierà ingredienti e modalità di preparazione e cercherà di capire quali sono i processi chimici e fisici che si svolgono dentro forni e padelle. Per i non addetti, ma forse anche per i cuochi professionisti, la cucina ha qualcosa di magico. Può regalare piccoli miracoli a partire da pochi, semplici ingredienti. Ma la cucina, come la scienza, è fatta di numeri, strumenti, metodi e esperimenti. Dario Bressanini ne svela i trucchi, motivando scelta degli ingredienti e tempi di cottura. Racconta la chimica di bistecche e bignè mescolando ricette e spiegazioni scientifiche. E come accade per i fenomeni naturali, conoscere il perché delle cose non toglie niente alla meraviglia.

Ma cosa sono i Giovedì Scienza?

La scienza in diretta settimana per settimanaOgni settimana il Teatro Colosseo, l’Aula magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, l’Aula magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino e l’Auditorium della Città metropolitana di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico.
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Quando

(Giovedì) 17:45

Dove

Teatro Colosseo

Via Madama Cristina, 71, 10126 Torino