dicembre, 2017

02dic20:00SCHUMANN 2Musiche di SchumannTeatro VittoriaCategorie:MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

Anche per la Stagione 2017-2018 l’Unione Musicale propone una programmazione ricchissima: oltre cento appuntamenti con un unico denominatore comune: l’eccellenza. Saranno con noi i nomi più amatidel concertismo internazionale e proseguiremo anche la nostra missione di valorizzazione dei giovani talenti: cameristi, cantanti e solisti che stanno già solcando le scene internazionali.
Dopo il grande successo ottenuto, implementiamo l’offerta dedicata a bambini e famiglie: i laboratori Ateliebebè (da 0 a 18 mesi) e Noteingioco (da 2 a 3 anni), insieme al teatro musicale della domenica pomeriggio con Raccontami una nota. Ma non è tutto! Grande novità di quest’anno sarà il progetto Short Track. 30 minuti di classica per tutti, un insolito percorso alla scoperta della classica, per tutte le orecchie e per tutte le età. Da non perdere!

Non strimpellare mai! Suona sempre con tutta la tua attenzione e non interrompere mai un pezzo a metà. 

Devi conoscere i tuoi pezzi non solo con le dita, ma devi saperli cantare dentro di te, senza strumento. Devi acuire la tua immaginazione fino al punto di poter fissare nella memoria non solo la melodia di una composizione, ma anche la sua armonia.

Questi sono solo alcuni dei consigli che Robert Schumann raccolse sotto il titolo di “Regole di vita per i giovani musicisti”. Leggerli tutti è come unire con una linea una serie di puntini: l’immagine che si ottiene è quella di un uomo che amava la musica alla follia, di un sognatore con “i piedi per terra”, di un fan sfegatato della gioventù.
Avevamo in mente di dedicare a Robert Schumann una panoramica pluriennale inedita per vastità sulla musica sua per pianoforte, da camera, liederistica e corale. È stato naturale cercare una collaborazione con il Conservatorio di Torino, che ha abbracciato subito il progetto, felice di poter mettere in luce le sue energie migliori.

Ai ragazzi regaliamo l’opportunità di suonare per un pubblico attento e consapevole. Al pubblico regaliamo l’esperienza della più bella classica interpretata con la freschezza e l’energia che la nostra migliore gioventù musicale. Stay tuned!

Schumann
Fünf Stücke im Volkston per violoncello e pianoforte op. 102
Kinderszenen op. 15

Dichterliebe per tenore e pianoforte op. 48

In collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino.

Quando

(Sabato) 20:00

Dove

Teatro Vittoria

Via Antonio Gramsci, 4, 10121 Torino TO