marzo, 2018

10mar20:00SCHUBERTIADE. I LIEDER 3Lieder di SchubertTeatro VittoriaCategorie:MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

Anche per la Stagione 2017-2018 l’Unione Musicale propone una programmazione ricchissima: oltre cento appuntamenti con un unico denominatore comune: l’eccellenza. Saranno con noi i nomi più amatidel concertismo internazionale e proseguiremo anche la nostra missione di valorizzazione dei giovani talenti: cameristi, cantanti e solisti che stanno già solcando le scene internazionali.
Dopo il grande successo ottenuto, implementiamo l’offerta dedicata a bambini e famiglie: i laboratori Ateliebebè (da 0 a 18 mesi) e Noteingioco (da 2 a 3 anni), insieme al teatro musicale della domenica pomeriggio con Raccontami una nota. Ma non è tutto! Grande novità di quest’anno sarà il progetto Short Track. 30 minuti di classica per tutti, un insolito percorso alla scoperta della classica, per tutte le orecchie e per tutte le età. Da non perdere!

 

Abbiamo un pallino: diventare il primo ente musicale in Italia a realizzare l’esecuzione integrale dei Lieder di Franz Schubert!
Dalla stagione 2011-2012 ci dedichiamo a questo ambizioso progetto insieme ad alcuni amici che condividono il nostro stesso entusiasmo: innanzi tutto Erik Battaglia e Valentina Valente curatori della Schubertiade (dedicata alla memoria del grande liederista tedesco Dietrich Fischer-Dieskau), capaci di attrarre giovani interpreti selezionati tra i più bravi allievi ed ex-allievi della classe di musica vocale da camera del Conservatorio di Torino e dei loro corsi di perfezionamento.
E poi la regista e attrice Olivia Manescalchi, che attraverso l’immediatezza e la seduzione delle immagini racconta i meravigliosi testi liederistici e ricrea l’intimità e la cordialità delle originarie Schubertiadi, gli incontri che Schubert teneva a casa propria con i suoi amici musicisti, pittori e poeti.
Quest’anno siamo lieti di aver con noi un terzo prestigioso soggetto:  il Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia che, insieme al suo direttore artistico Davide Livermore, ci aiuterà nella realizzazione dei concerti e nella circuitazione degli artisti.

Lieder di Schubert

Ideazione scenica a cura di Olivia Manescalchi

Progetto a cura di Erik Battaglia e Valentina Valente

In collaborazione con il Palau de les Arts di Valencia 

Quando

(Sabato) 20:00

Dove

Teatro Vittoria

Via Antonio Gramsci, 4, 10121 Torino TO