ottobre, 2019

10ott21:00SANGUE NOSTROTeatro AstraCategorie:SPETTACOLO,TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

SANGUE NOSTRO – Mal di Palco 2019 a Torino

MaldiPalco è un progetto realizzato da Tangram Teatro con il sostegno della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Circoscrizione 3 ed in collaborazione con la TPE – Teatro Piemonte Europa, Circolo dei lettori, Università di Torino e Campus San Paolo.

Per il progetto MaldiPalco 2019 in data 10 ottobre 2019 al Teatro Astra si terrà lo spettacolo “SANGUE NOSTRO “. MaldiPalco nel ribadire la capacità del teatro di leggere, analizzare e comprendere la realtà del nostro tempo, vuole creare un ambiente dove giovani artisti under 32, selezionati da un bando su scala nazionale, possano realizzare i loro progetti produttivi.

Intorno ad un tema comune, L’ITALIA FRAGILE, una serie di residenze creative affiancheranno spettacoli e incontri dal 5 al 18 ottobre 2019.

Scritto da Fabrizio Coniglio, Michela Gargiulo e Margherita Asta
Diretto e interpretato da Fabrizio Coniglio e Alessia Giuliani

Al termine dello spettacolo incontro con MARGHERITA ASTA

e intervento di rappresentanti di LIBERA Piemonte.

Incontro condotto da Luca Ferrua (La Stampa)

2 aprile 1985

Una data insignificante per molti, ma che resterà impressa per sempre nella vita di una donna: Margherita Asta. Sono le 8.35 del mattino:la mamma di Margherita, Barbara Asta, sta accompagnando a scuola i suoi fratellini, Giuseppe e Salvatore. Un ‘autobomba esplode su una strada, a Pizzolungo, vicino Trapani. Il bersaglio dell’attentato mafioso è il giudice Carlo Palermo che stava percorrendo quella stessa strada in quello stesso istante. Il giudice è vivo per miracolo, salvato proprio da quella macchina su cui viaggiavano i fratellini e la mamma di Margherita, che invece muoiono sul colpo.

Perché raccontare questa storia?

La mafia non è qualcosa di estraneo alla società civile. Troppo spesso valutiamo il fenomeno mafioso come qualcosa che non ci riguarda in prima persona, come un evento sporadico, che ha bersagli precisi :giudici , giornalisti o persone che comunque sono viste come nemici dal sistema mafioso. Questa volta no, le vittime passano in quella strada, per caso, per andare a scuola, come potrebbe fare chiunque. Ecco perché ho voluto intitolare questo spettacolo proprio  “Sangue Nostro”. Il sangue delle vittime di questa strage, non è solo dei fratelli di Margherita e della sua mamma, ma in qualche modo ci appartiene.

Alle volte consideriamo, troppo superficialmente, il fenomeno mafioso, come un qualcosa di  estraneo alle nostre vite. La storia di Margherita Asta, allora solo una bambina, e oggi  attivista di Libera, con il suo coraggio e la sua forza, è un esempio di quanto la mafia sia spietata e violenta, tanto da sterminare una famiglia di innocenti, ma anche, di quanta forza possa esserci in un essere umano per continuare a combattere. Margherita è, infatti, un esempio, con la sua tenacia, per tutti noi, di altissimo valore etico e spirituale. Il Teatro, in cui crediamo, deve occuparsi degli aspetti più alti e profondi dell’essere umano. La storia di Margherita Asta è, a mio avviso, una storia che ha una dimensione epica, come le grandi tragedie greche, che Il nostro Teatro non può non raccontare.

Quando

(Giovedì) 21:00

Dove

Teatro Astra

Via Rosolino Pilo 6 10121 Torino

Altri eventi

A cena dove vai?