febbraio, 2018

14feb21:00Andrea LucchesiniMusiche di Schumann, SchubertConservatorio G.VerdiCategorie:MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

Anche per la Stagione 2017-2018 l’Unione Musicale propone una programmazione ricchissima: oltre cento appuntamenti con un unico denominatore comune: l’eccellenza. Saranno con noi i nomi più amatidel concertismo internazionale e proseguiremo anche la nostra missione di valorizzazione dei giovani talenti: cameristi, cantanti e solisti che stanno già solcando le scene internazionali.
Dopo il grande successo ottenuto, implementiamo l’offerta dedicata a bambini e famiglie: i laboratori Ateliebebè (da 0 a 18 mesi) e Noteingioco (da 2 a 3 anni), insieme al teatro musicale della domenica pomeriggio con Raccontami una nota. Ma non è tutto! Grande novità di quest’anno sarà il progetto Short Track. 30 minuti di classica per tutti, un insolito percorso alla scoperta della classica, per tutte le orecchie e per tutte le età. Da non perdere!

Andrea Lucchesini è certamente tra i pianisti più amati, e dal pubblico dell’Unione Musicale in modo particolare.
Dal 1991, cioè dall’inizio del festival “Incontri con la musica da camera” di cui è stato protagonista insieme a Mario Brunello per 13 anni consecutivi, Lucchesini torna regolarmente a Torino e si rinnova la gioia di rivedersi e il piacere di ascoltare quello che oggi è considerato uno dei più importanti pianisti italiani, con una carriera internazionale che lo vede esibirsi da anni con orchestre prestigiose e con direttori come Claudio e Roberto Abbado, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Dennis Russell Davies, Charles Dutoit, Daniele Gatti, Daniel Harding, Vladimir Jurowski, Gianandrea Noseda e Giuseppe Sinopoli.
Lanciato giovanissimo sulla scena mondiale dalla vittoria al Concorso “Dino Ciani”, la sua ampia attività gli è valsa il Premio Accademia Chigiana nel 1994  e l’anno successivo il Premio Abbiati. Dal 2008 è Accademico di Santa Cecilia.

Se lo avete già ascoltato, tornerete! E voi altri che state aspettando?

Schubert
Sonata in la minore op. 164 D. 537
Fantasia in do maggiore (Wanderer-Fantasie) op. 15 D. 760
Schumann
Fantasia in do maggiore op. 17

Quando

(Mercoledì) 21:00

Dove

Conservatorio G.Verdi

Via Giuseppe Mazzini, 11, 10123 Torino