maggio, 2017

27mag21:0023:00SaloneOFF | Viaggi nel tempo tra letteratura e filosofiaLuna's TortaCategorie:HAVE FUN,LIBRI

Espandi

Dettagli

Cosa accadrebbe se avessimo a disposizione una macchina del tempo e potessimo raggiungere il passato e il futuro come raggiungiamo posti lontani salendo su un treno o un aeroplano? Molte conseguenze di una simile ipotesi sembrano difficili da accettare stando al nostro modo ordinario di pensare.
Eppure il desiderio di viaggiare nel tempo è vecchio come l’uomo. Inizialmente il «viaggio» era affidato a sogni, allucinazioni o incontri con fantasmi. Poi hanno fatto la loro comparsa le prime «macchine del tempo». E se ancora non possono essere realizzate, a renderle possibili ci pensano gli scrittori – Bradbury, Dick, Page Mitchell, Wells – che, esplorando le molteplici possibilità che l’argomento propone, alimentano numerosi paradossi temporali, il piú famoso dei quali è: cosa accade a una persona che viaggia nel passato e uccide un proprio antenato?

Una serata dedicata ai viaggi nel tempo letterari, ai paradossi filosofici, alle possibilità scientifiche in compagnia dell’immancabile Giorgio Olmoti che ci porterà con i suoi racconti all’interno di alcune delle pagine più belle della letteratura, del filosofo Giuliano Torrengo che sui viaggi nel tempo filosofeggia da un bel po’ (I viaggi nel tempo. Una Guida filosofica, Laterza 2001) e di Fabrizio Farina, che ha curato per Einaudi la raccolta di racconti Viaggi nel Tempo.

Venite a viaggiare con noi!

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:00

Dove

Luna's Torta

Via Belfiore 50, Torino