maggio, 2017

21mag17:0019:00Salone del libro OFF - Incontro con Marco Tullio GiordanaBibliomediateca Mario GromoCategorie:LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

Nell’ambito del 30 Salone Internazionale del Libro – Salone Off, alla Bibliomediateca Mario Gromo l’incontro con Marco Tullio Giordana, Anna Paparcone e Marco Olivieri in occasione della pubblicazione di “Marco Tullio Giordana. Una poetica civile in forma di cinema”. (Collana Cinema Rubbettino Editore)

Conduce Donata Pesenti Campagnoni

In collaborazione con Rubbettino Editore

Marco Tullio Giordana (Milano 1950), regista cinematografico, dopo il debutto nel 1980 con “Maledetti vi amerò”, film sulla generazione del Sessantotto, ha proseguito affrontando temi impegnati quali il terrorismo (“La meglio gioventù”, 2003) e il potere mafioso “(I cento passi”, 2000). Tra le regie successive: “Quando sei nato non puoi più nasconderti” (2005) sull’immigrazione clandestina; “Sanguepazzo” (2008) sulla storia degli attori Luisa Ferida e Osvaldo Valenti; “Romanzo di una strage” (2012) sull’attentato di piazza Fontana. Nel 2015 porta a teatro il testo di C. Tóibín “Il testamento di Maria” e dirige il film per la televisione “Lea”, sulla storia di Lea Garofalo.

Marco Olivieri, Giornalista e dottore di ricerca, è autore del libro “La memoria degli altri. Il cinema di Roberto Andò” (Kaplan 2013), “Cinema e Storia ” (Rubbettino 2016) e del volume da lui curato “Le confessioni” (Skira 2016).
Anna Paparcone insegna alla Bucknell University (USA). Ha scritto sul cinema di Pasolini, Rosi, Giordana, Garrone, Pif e Quatriglio. Tra i suoi saggi, “Un mosaico di verità per «una storia sbagliata». Il caso Pasolini secondo Marco Tullio Giordana e Aurelio Grimaldi” (in Strane storie, a cura di Christian Uva, Rubbettino, 2012) e “Beyond Politics: The Cinema of Marco Tullio Giordana” (in Italian Political Cinema, edited di Giancarlo Lombardi e Christian Uva, Peter Lang, 2016).

Quando

(Domenica) 17:00 - 19:00

Dove

Bibliomediateca Mario Gromo

via Matilde Serao 8/A Torino