dicembre, 2019

10dic All Day06setRotazione di spade giapponesiMAO. Museo d'Arte OrientaleCategorie:CULTURA,MOSTRE E MUSEIExtra:Porta Palazzo Tagchiuso il lunedì

Espandi

Dettagli

Rotazione di spade giapponesi al Mao di Torino

La spada, insieme alla gemma e allo specchio, è una delle tre insegne imperiali del Giappone, a rappresentare rispettivamente le tre virtù fondamentali di valore, benevolenza e saggezza.

Dal 10 dicembre 2019 al 6 settembre 2020 al Museo di Arte Orientale di Torino una mostra appunto sulle spade giapponesi.

Il prestito di I.N.T.K. (Itaria Nihon Token Kyokai), l’Associazione Italiana per la Spada Giapponese, si compone di token, spade giapponesi forgiate con metodo tradizionale: tachi, wakizashi, katana e tanto, con le rispettive montature. Le armi esposte vengono sostituite ogni sei mesi circa per non danneggiare con un’esposizione prolungata le parti più delicate, come i foderi laccati, e per permettere al visitatore di godere della varietà delle opere ricevute in prestito.

La I.N.T.K. è una associazione culturale senza scopo di lucro fondata a Bologna nel 1990 i cui scopi principali sono lo studio delle lame giapponesi, intese come oggetti d’arte e non come oggetti “bellici”, e la diffusione della conoscenza delle token. L’I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone a Milano, la Japan Foundation a Roma e la NBTHK (Nihon Bijutsu Token Hozon Kyokai, Società per la Conservazione della Spada Giapponese) a Tokyo.

Quando

Dicembre 10 (Martedì) - Settembre 6 (Domenica)

Dove

MAO. Museo d'Arte Orientale

MAO. Museo d'Arte Orientale

Altri eventi

A cena dove vai?