maggio, 2017

20mag All Day27Rosa Epic #2 - residenza in CavallerizzaCavallerizza RealeCategorie:WORKSHOP E DIMOSTRAZIONIExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

L’IDEA

Quella di Rosa Epic è una scrittura originale, in fieri. Si tratta di un progetto ambizioso – epico, appunto – che si propone, come risultato finale, la creazione di una serie monologhi e di una versione “Colossal” che li comprenda tutti.
Il lavoro nasce da una riflessione, di portata storica e autobiografica insieme, sull’archetipo della madre: Rosa, donna centenaria, è una figura matriarcale: è l’eredità che riceviamo dai nostri antenati, è la Nostra Madre, patria (o matria), è la cultura, la comunità che rappresentiamo. Matt (latitante, misteriosamente scomparso) è il suo talento irredimibile, il suo istinto.
La modalità della residenza aperta attiene alla ricerca di una forma di produzione teatrale fondata sull’incontro delle persone e delle relative urgenze espressive. Connettendoci alle istanze di ognuno, desideriamo dar forma a uno sguardo critico sulla complessità del nostro mondo, mettere insieme le tessere di un mosaico, costruire una vera e propria epopea. E poiché dietro il camaleontismo e l’adattività di Rosa si nasconde forse una paurosa mancanza; poiché, al di là della periodiche assunzioni di ideali e aspirazioni, il personaggio è portatore innanzitutto di disvalori; poiché si rivela esemplare di una società antieroica, la nostra sarà un’epica comica, versata all’ironia e al capovolgimento.
Il tempo dedicato al lavoro di gruppo sarà propedeutico al percorso individuale dei singoli attori e finalizzato alla creazione di 10 monologhi/episodi. Il lavoro sarà concentrato sul potere evocativo del corpo/parola. Conoscere e valorizzare le peculariatà e le urgenze espressive del singolo darà l’avvio a un percorso volto alla costruzione di un personaggio e all’organizzazione dei suoi contenuti in una partitura prossemica e orale fondata su ritmo e visibilità. Il lavoro dei solisti si comporrà infine nell’armonia di un insieme. L’esito del laboratorio sarà presentato al pubblico in forma di spettacolo itinerante e site specific all’interno degli ex alloggi della Cavallerizza.

INFO Periodo: dal 20 al 27 maggio, con presentazione al pubblico del lavoro sabato 27 maggio. La fase laboratoriale avrà luogo in Cavallerizza all’interno della Sala Maneggio. Orari: h 9,30/16. Per iscriversi occorre inviare un’autopresentazione all’indirizzo lapentolanera@gmail.com .
La partecipazione è gratuita. Per ulteriori informazioni contattare il 3200729026.

Quando

maggio 20 (Sabato) - 27 (Sabato)

Dove

Cavallerizza Reale

Via Giuseppe Verdi, 9, 10124 Torino