novembre, 2017

19nov16:30ROMANZO D’INFANZIACasa del Teatro Ragazzi e GiovaniCategorie:HAVE FUN,TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

Alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, la tradizione orale del narrare storie si fonde con l’innovazione della contemporaneità, in una stagione che permetterà allo spettatore d’essere attivo nel trovare continui link tra i vari racconti.
Esistono collegamenti e fili invisibili tra le fiabe e le storie di mafia o di bullismo? Tra i capolavori della letteratura e le canzoni d’autore? Tra il vivere immaginando una storia e il narrare in prima persona? Invitiamo il nostro pubblico a ricercare questi e altri legami, per tessere all’infinito nuove trame. Storie per ridere, per emozionarsi, per riflettere, per scoprire; vivendo un viaggio dentro e fuori di noi. Accompagnati dal teatro, naturalmente, col suo linguaggio multiforme che si arricchisce dell’innovazione contemporanea, ma che affonda le proprie radici nell’atavico patrimonio immaginativo dell’umanità.

ROMANZO D’INFANZIA

Romanzo d’infanzia è uno spettacolo in cui il linguaggio del teatro-danza, normalmente riservato a un pubblico di non giovanissimi, si propone in una formula più narrativa e immediata, per diventare fruibile anche dai bambini. Questo lavoro parla del disagio infantile all’interno dei rapporti primari-affettivi, della violenza fisica e psicologica che l’infanzia subisce a casa o nelle istituzioni, del delitto di non ascoltare i propri figli, di colpe senza colpevoli.

In scena due danzatori che si alternano tra essere genitori e figli e poi di nuovo padre e figlio e madre e figlia e poi fratelli, sì, soprattutto fratelli, e alternano il subire e il ribellarsi e fuggire e difendere e proteggersi e scappare e tornare e farsi rapire per sempre senza ritorni: insomma vivere. Una dedica a tutti coloro che non possono fare a meno dell’amore.

Quintavalla – Stori – Compagnia Abbondanza/Bertoni
Testo Bruno Stori
Coreografia e interpretazione Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
Regia e drammaturgia Letizia Quintavalla e Bruno Stori
Musiche Alessandro Nidi
Ideazione luci Lucio Diana
Elaborazioni sonore Mauro Casappa
Costumi Evelina Barilli

Quando

(Domenica) 16:30

Dove

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Corso Galileo Ferraris, 266, Torino.