maggio, 2017

18mag23:30Rocco Pandiani x Jazz:re:foundMono JazzHiroshima Mon AmourCategorie:FESTIVAL E FIERE,MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

Rocco Pandiani aka Mad On Jazz entra a far parte dell’industria musicale nel 1991. Nel 1993 fonda la casa discografica Right Tempo. Right Tempo pubblica, a partire dal 1993, i primi lavori di gruppi in collaborazione con Nicola Conte (Paolo Achenza Trio, Quintetto X, Fez Combo). Sempre nel 1993 Rocco Pandiani apre la divisione ristampe Right Tempo Classics e pubblica le prime riedizioni di jazz Italiano tra le quali ricordiamo quelle di Mayafra Combo, Gil Cuppini Quintet, Romano Mussolini, Santucci Scoppa e Eraldo Volontè.

Nel 1997 fonda la Temposphere. Questa divisione “moderna” è dedita ai nuovi suoni: artisti quali Painè, Gak Sato, Astronaughty e Steve Piccolo unitamente a antologie quali Heavy Vibes di Vincent Montana Jr, e A Journey to the Dawn della Theresa Record (compilato insieme a Gilles Peterson) vengono acclamati internazionalmente.

Nel 1997 Easy Tempo, sulla scia di due fortunate compilation, diventa una label che Rocco Pandiani dirige, seleziona e compila. La serie di compilation Easy Tempo (dieci volumi) rappresenta ancora oggi la label precursore dell’immensa scena Cinematica, Lounge e Easy Listening Internazionale. Cominciano a uscire ristampe dedicate a maestri della colonna sonora Italiana quali Piero Umiliani, Piero Piccioni, Gianni Ferrio e Ennio Morricone affermando con fierezza la musica “underground/acid jazz made in Italy” nel mondo.

Nella sua carriera di discografico e produttore di eventi Rocco Pandiani ha collaborato con figure di spicco quali Gilles Peterson, Jez Nelson, Kid Loco, Dj Smash, Yukihiro Fukutomi, Cinematic Orchestra, Amon Tobin, Herbalisers, Galliano, Kid Koala, High Llamas, Funky Company, Raphael Sebbag (UFO), Gemolotto & Leo Mas e Claudio Coccoluto per citarne alcuni.

Nel 1998 la famosa Charly Records di Londra (casa leader Europea di ristampe) gli chiede di compilare un disco che verrà pubblicato con il titolo Charly Soul Tempo. In qualità di selezionatore e organizzatore di eventi, Rocco Pandiani ha organizzato e ha partecipato a serate indimenticabili, tra gli altri, al Tunnel Milano, Blue Note Milano e Passage di Vienna.

Con il suo catalogo ha collaborato con le più grosse agenzie di pubblicità del mondo e ha inserito musiche in film quali Ocean’s 12 and Ocean’s 13. Di lui hanno parlato e lo hanno intervistato le maggiori riviste di musica italiane e mondiali.

Nel corso della sua lunga carriera produce Festivals: Vulcanology a Catania, Jazz In Sarpi a Milano e Brianza Open Jazz Festival a Monza; Programmi Radiofonici: Tempo Jazz e Sapore di Jazz e Serate quali Right Tempo Nights, Fermata Jazz, Hot Barbque, Verso Jazz ecc.

Quando

(Giovedì) 23:30 CET

Dove

Hiroshima Mon Amour

Via Carlo Bossoli, 83, 10134 Torino