settembre, 2017

23set11:00Ricreare il mondo. Creatività e spiritualità adulta nel gioco bambinoTorino SpiritualitàCircolo dei LettoriCategorie:FESTIVAL E FIERE,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

con Carlo Grande e Roberto Carretta

Per lo psicologo Donald Winnicott «la creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all’esperienza infantile: la capacità di creare e di ricreare il mondo». Un dialogo per indagare questo “stato di grazia” attraverso una costellazione di suggestioni e di generi, dal mito al fantasy, dalla poesia alla scienza, da Truffaut a Tim Burton, da Mellville a Rodari. È possibile che l’Innocenza si faccia adulta senza che l’Esperienza la infranga per sempre?

Carlo Grande
Scrittore e giornalista, lavora a La Stampa e collabora con varie testate e con la Scuola Holden, occupandosi di cultura e di ambiente. Terre alte (Ponte alle Grazie 2016) è il suo ultimo libro.

Roberto Carretta
Scrittore, poeta e saggista, laureato in Filosofia dell’arte, ha pubblicato In taverna con Shakespeare (Il leone verde 2010) e Tavole d’autore (Il leone verde 2011), sul simbolismo del cibo nella pittura.


Torino Spiritualità è uno spazio privilegiato di riflessione.
È la casa di quanti non rinunciano mai a farsi domande.
È il luogo in cui cercare, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, il significato profondo del nostro essere e del nostro tempo.

Cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni e letture per crescere insieme, attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo.

Quando

(Sabato) 11:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino