gennaio, 2018

20gen14:3020:30Il re è nudo! Workshop esperienziale di Drag KingCavallerizza RealeCategorie:FESTIVAL E FIERE,WORKSHOP E DIMOSTRAZIONI

Espandi

Dettagli

In occasione dell’omaggio a Diane Torr, pioniera del drag king, Fish&Chips organizza un laboratorio dedicato a quest’arte.

Il workshop è di tipo esperienziale – ci si mette in gioco a partire da sé, dai propri desideri, attraverso il corpo e il proprio immaginario- con un taglio socio-politico, poiché il drag king è prima di tutto esplorazione e sovvertimento delle norme binarie di genere.

Nella prima parte si affronteranno con le partecipanti gli aspetti legati alla rappresentazione del maschile, in rapporto al femminile e alla sua dimensione sociale e stereotipata. Nella seconda parte, attraverso il travestimento e il trucco, si andrà via via verso l’espressione dello specifico king di ciascuna, possibile attraverso una messa in gioco a partire dal sé, attraverso il proprio corpo e i propri desideri. Dando spazio alle parole e al movimento, verrà esplorato l’aspetto maschile di ciascuna allo scopo di spostare i limiti di genere della fisicità, attraverso il modo di comportarsi e di abitare lo spazio, lasciandosi guidare dal desiderio.

Il drag king è storicamente una performance intenzionale della maschilità, nelle sue forme stereotipate o ambigue, è esplorazione e sovvertimento delle norme binarie di genere in quanto pratica personale e politica di attraversamento e decostruzione dei generi.

Lucia Leonardi aka LuCyborg è una filosofa di formazione, counselor di professione e attivista lesbica/trans femminista-queer. Dal 2014 conduce workshop di drag king e dal 2016 fa parte del Kollettivo Drag King di ATIR Teatro Ringhiera a Milano.

Claudia Scano aka Steve Mcqueer si forma come attrice a Roma e a Milano e dal 2015 fa parte del Kollettivo Drag King di ATIR Teatro Ringhiera. Nell’aprile 2016 esce il n.15 di Rivista di Scienze Sociali intitolato Erottica – Sguardi obbliqui di corpi dilatati, da lei curato, e nello stesso anno esce il suo romanzo generazionale “Ma l’amore no” edito da Blonk.

***INGRESSO up-to-you suggerito di 15€ (massimo di 15 iscritti)
Per iscriversi inviare una email con oggetto “DRAG KING” con indicati nome, cognome, email e numero di telefono a info@fishandchipsfilmfestival.com – fino a esaurimento posti!

Dopo l’iscrizione verrà inviata una email con tutte le info e l’elenco dei materiali da portare per il workshop!

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Quando

(Sabato) 14:30 - 20:30

Dove

Cavallerizza Reale

Via Giuseppe Verdi, 9, 10124 Torino