marzo, 2018

21mar21:00Radu Lupu, pianoforteMusiche di Schubert, SchumannAuditorium RaiCategorie:MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

Anche per la Stagione 2017-2018 l’Unione Musicale propone una programmazione ricchissima: oltre cento appuntamenti con un unico denominatore comune: l’eccellenza. Saranno con noi i nomi più amatidel concertismo internazionale e proseguiremo anche la nostra missione di valorizzazione dei giovani talenti: cameristi, cantanti e solisti che stanno già solcando le scene internazionali.
Dopo il grande successo ottenuto, implementiamo l’offerta dedicata a bambini e famiglie: i laboratori Ateliebebè (da 0 a 18 mesi) e Noteingioco (da 2 a 3 anni), insieme al teatro musicale della domenica pomeriggio con Raccontami una nota. Ma non è tutto! Grande novità di quest’anno sarà il progetto Short Track. 30 minuti di classica per tutti, un insolito percorso alla scoperta della classica, per tutte le orecchie e per tutte le età. Da non perdere!

Torna a Torino Radu Lupu, il grande solitario della musica.
Di lui è stato scritto: «Radu Lupu è sempre eguale a se stesso. Quando sale sul palco, sembra quasi che voglia essere dimenticato, è come se le sue mani potessero sfuggirgli e vivere per conto proprio, creando in un tempo circoscritto un’isola a parte. Un uomo che rimane un mistero, comunica con la mente e con le mani, non con le parole. La barba fluente, i capelli arruffati che scendono sulle guance come due tende, gli occhi di carbone, un orso anche d’aspetto, uno strano artista selvatico che possiede un suono intimista e delicato. Anche in romeno, lupu significa lupo».
(Valerio Cappelli, Corriere della Sera, 10 dicembre 2015)

Nell’era del divismo esasperato Lupu non concede un’intervista da almeno 30 anni, non entra in sala di incisione da almeno 17 (la sua discografia non supera i 20 cd), impone che le sue performance non siano neppure radiodiffuse e registrate, considera ogni suo concerto un momento irripetibile da vivere live in simbiosi con il pubblico.
Ecco perché ogni suo recital è un evento da non perdere per chi ama la grande musica!

Schubert
Sei Momens Musicals op. 94 D. 780
Sonata la minore op. 143 D. 784
Schumann
Kreisleriana op. 16

Quando

(Mercoledì) 21:00

Dove

Auditorium Rai

Via Gioachino Rossini, 15, 10124 Torino