gennaio, 2018

20gen17:30Racconto CosmicoTeatro ColosseoCategorie:MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

La scienza in diretta settimana per settimana

Ogni settimana il Teatro Colosseo, e dalla scorsa edizione, anche l’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino e l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.

La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45l’ingresso è gratuito

Racconto Cosmico

Parole, immagini e musica per raccontare i più affascinanti misteri della fisica contemporanea. Ripercorreremo l’intera evoluzione dell’universo e la sua struttura di oggetti visibili e invisibili insieme a tre studiosi d’eccellenza: Fernando Ferroni e Antonio Masiero, Presidente e Vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e Viviana Fafone, ricercatrice della collaborazione internazionale VIRGO. Guidati dal brio di Neri Marcorè, accompagnati dai disegni animati di Luca Ralli e dal pianoforte di Umberto Petrin, i dialoghi tra i protagonisti ripercorreranno l’intera evoluzione dell’universo, alternandosi nel racconto alla voce narrante dell’attrice Maria Giulia Scarcella. Un viaggio tra la materia oscura e le altissime energie delle particelle accellerate nei grandi accelleratori, la relatività di Einstein e le onde gravitazionali, fino alla straordinaria finestra aperta sull’universo dai recenti risultati sulla loro rilevazione.

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Quando

(Sabato) 17:30

Dove

Teatro Colosseo

Via Madama Cristina, 71, 10126 Torino