settembre, 2017

01set22:00Quell’oscuro oggetto del desiderioCinema nel cortile a Palazzo RealePolo RealeCategorie:CINEMA,HAVE FUN

Espandi

Dettagli

Cinema a Palazzo Reale è alla sua sesta edizione ormai e si conferma come uno degli appuntamenti più amati di cinema classico in Italia. La proposta cinematografica si arricchisce ad ogni edizione, grazie alle collaborazioni con le importanti cineteche nazionali ed internazionali. Nuovi restauri, sonorizzazioni live e tanti classici del cinema da riscoprire.

 

Quell’oscuro oggetto del desiderio (Cet obscur objet du désir) è un film del 1977 diretto da Luis Buñuel. Ambientato in Spagna e Francia sullo sfondo di un’insurrezione terrorista, il film racconta la storia di Mathieu, facoltoso cinquantenne francese innamorato di una diciottenne che ripetutamente ne frustra i desideri romantici e sessuali.
Scritto da Buñuel col suo collaboratore di lungo corso Jean-Claude Carrière, si basa molto liberamente sul romanzo francese La donna e il burattino (La femme et le pantin) (1898) di Pierre Louÿs; il titolo stesso deriva da una frase del libro “quel pallido oggetto del desiderio” cui viene cambiato l’aggettivo.
La particolarità del film è che due attrici, Carole Bouquet e Ángela Molina, si alternano nel ruolo di Conchita: diverse non solo nel fisico, ma anche nel temperamento, si avvicendano senza un criterio preciso, col risultato di accrescere spessore e mistero al personaggio.

Quando

(Venerdì) 22:00

Dove

Polo Reale

Piazza Castello, Torino