marzo, 2019
27mar21:00Quartetto BelceaConservatorio G.VerdiCategorie:HAVE FUN,MUSICA E CONCERTI
Dettagli
Quartetto Belcea al Conservatorio Verdi di Torino Il 27 marzo per la stagione 2018-2019 dell'Unione Musicale sul palco del Conservatorio Verdi di Torino si esibirà il Quartetto Belcea.
Espandi
Dettagli
Quartetto Belcea al Conservatorio Verdi di Torino
Il 27 marzo per la stagione 2018-2019 dell’Unione Musicale sul palco del Conservatorio Verdi di Torino si esibirà il Quartetto Belcea. La violinista Corina Belcea viene dalla Romania, il violista Krzysztof Chorzelski dalla Polonia, mentre Axel Schacher (violino) e Antoine Lederlin (violoncello) sono francesi.
La scintilla tra di loro è scoccata nel 1994, al Royal College Music di Londra, dove si stavano perfezionando.
Il Quartetto racconta così quegli anni: «Quando stavamo avviando la carriera ci è stato offerto il privilegio inimmaginabile di un rapporto stretto e personale con i membri del Quartetto Amadeus e del Quartetto Alban Berg in qualità di mentori. È stata un’esperienza intensa che ha lasciato una forte impronta nel nostro sviluppo musicale. Riconoscendone l’importanza, nel 2012 abbiamo fondato il Belcea Quartet Charitable Trust con due obiettivi: sostenere i giovani quartetti con masterclass e commissionare nuovi lavori ai maggiori compositori internazionali».
Le specialità di casa Belcea sono due: il Classicismo viennese, con una particolare predilezione per Beethoven (il loro progetto monografico del 2012, registrato live e trasmesso in televisione, è stato acclamato da pubblico e critica) e il Novecento storico della Seconda scuola viennese, di Bartók, di Debussy, di Ravel e di Britten. Questi i piatti forti anche del concerto di Torino: vi aspettiamo!
SCOPRI GLI ALTRI EVENTI AL CONSERVATORIO VERDI DI TORINO
Quando
(Mercoledì) 21:00