ottobre, 2017

Questo evento si ripete

10ott10:00Processo a un seduttore (Pro Caelio)Scritto e diretto da Piero Nuti dal Pro Caelio di CiceroneTeatro ErbaCategorie:TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

Frutto di sessant’anni di tradizione teatrale, il teatro stabile privato Torino Spettacoli offre anche quest’anno una rassegna di spettacoli di prim’ordine, con l’obiettivo di diffondere e valorizzare una cultura teatrale attiva, che diventa elemento vivo, capace di superare le frontiere e generare nuovi rapporti sociali, morali e spirituali di fronte alla crisi di identità che vive l’individuo del nostro secolo, a beneficio delle esigenze dell’Uomo contemporaneo.

Processo a un seduttore (Pro Caelio)

(Martedì 10 ottobre ore 10 – mercoledì 11 ottobre ore 21)

in uno spettacolo scritto e diretto da Piero Nuti dal Pro Caelio di Cicerone

Amori e intrighi sulle rive del Tevere e la difesa di un seduttore da parte del più geniale avvocato e oratore politico del mondo romano, in uno spettacolo scritto e diretto da Piero Nuti dal Pro Caelio di Cicerone.

I fatti raccontati sono antichissimi ma lo spirito in essi contenuto e le parole con cui sono comunicati toccano direttamente la sensibilità contemporanea. Proseguendo nella preziosa opera divulgativa del patrimonio antico, l’attore e regista Piero Nuti ci guida alla scoperta di Cicerone e della sua difesa di Marco Celio Rufo, suo allievo ed amico, da pesanti accuse. Insieme alla trattazione giuridica del fatto, troviamo lo strumento comico, con uso dell’ironia, insieme al ridicolo nei fatti e nei detti (giochi di parole, richiami e allusioni di versi tragici e comici, nomignoli, diminutivi, gaffes, lapsus imbarazzanti).

PIERO NUTI, LUCIANO CARATTO,  BARBARA CINQUATTI, ELIA TEDESCO,  GIUSEPPE SERRA

Quando

(Martedì) 10:00

Dove

Teatro Erba

Corso Moncalieri, 241, 10133 Torino

Altre occasioni:

11 ottobre 2017 21:00