settembre, 2017

24set15:00In principio era il verbo. Di un bambinoTorino Spiritualità Chiesa di San GiuseppeCategorie:FESTIVAL E FIERE,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

con Gualtiero Peirce, Don Ermis Segatti 
Anna Peiretti 

C’è chi impara a farsi il segno della croce, chi intona lo Shemà e chi recita il salat, ma quanto sono diversi i pensieri che passano per la testa di piccoli cattolici, ebrei e musulmani quando incontrano Dio per la prima volta? Questa la domanda all’origine di Primo giorno di Dio, il documentario che Gualtiero Pierce ha realizzato nel 2008 con gli alunni di tre scuole confessionali di Roma. Ora, dopo una decade in cui in nome delle religioni sono accadute tante cose, Pierce ha rincontrato quegli stessi bambini, ormai adolescenti, per vedere cosa ne sia stato della stralunata saggezza di ieri. A partire dalla visione di alcune sequenze del nuovo documentario Almeno Credo, una conversazione a più voci su quanto di più profondo custodiamo in noi.

Gualtiero Peirce
Giornalista, autore e regista, nel 2008 ha diretto il documentario Primo Giorno di Dio, dedicato all’incontro con la fede di bambini cattolici, ebrei e musulmani di tre scuole confessionali di Roma. Nel 2017 ha realizzato per TV2000 Almeno Credo, raccontando quegli stessi bambini a distanza di dieci anni.

Don Ermis Segatti
Sacerdote, teologo, dirigente dell’Arcidiocesi di Torino, è docente di Storia del Cristianesimo e di Teologie extraeuropee alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale.

Anna Peiretti
Autrice di libri per bambini, si è laureata in loso a ha poi approfondito gli studi di Scienze religiose. È ideatrice e curatrice di vari laboratori di lettura per i più piccoli nelle biblioteche del Piemonte. È caporedattore del mensile per bambini La Giostra.


Torino Spiritualità è uno spazio privilegiato di riflessione.
È la casa di quanti non rinunciano mai a farsi domande.
È il luogo in cui cercare, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, il significato profondo del nostro essere e del nostro tempo.

Cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni e letture per crescere insieme, attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo.

Quando

(Domenica) 15:00

Dove

Chiesa di San Giuseppe

Via Santa Teresa, 22, 10121 Torino TO