marzo, 2020

06mar18:30Presentazione di "Unadimille" di Vincenzo RossiniLibreria BodoniCategorie:CULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Porta Nuova

Espandi

Dettagli

Presentazione di “Unadimille” di Vincenzo Rossini presso la Libreria Bodoni di Torino

Preso la Libreria Bodoni di Torino in data 6 marzo si terà la presentazione di “Unadimille” di Vincenzo Rossini.

Interviene Alessandro Uccelli, critico cinematografico e programmer di festival.

“È un sogno coltivato da ragazzino, da quando ho scoperto che divorando con amore cataloghi e dizionari di vario genere potevo entrare in centinaia di altri universi fino a quel punto sconosciuti, solleticando la curiosità e, spesso, la meraviglia. Le canzoni hanno il potere di risuonare con l’anima e la storia di chi le ascolta, sempre in modo diverso, sempre senza un criterio oggettivo: queste mille canzoni sono anche una mia autobiografia, ma l’ho scoperto a volume mandato in stampa, quando era troppo tardi per nasconderlo.” (Vincenzo Rossini)

“Unadimille. Mille canzoni italiane dal 2000 a oggi, raccontate” è un atlante-catalogo della canzone italiana contemporanea. In oltre 500 pagine raccoglie 1.000 schede di brani di più di 600 artisti, selezionate al di là delle distinzioni di genere o successo commerciale.
Da Vinicio Capossela a Mahmood, dal talent pop alla trap, Unadimille fotografa come è cambiato il rapporto degli italiani con le canzoni attraverso una focale inusuale, cercando di utilizzare la musica italiana come trama per rintracciare fatti, tensioni ed emozioni che hanno segnato questi ultimi vent’anni di storia del Paese.

Vincenzo Rossini, barese trapiantato a Milano, classe 1983. Redattore ed esperto di content marketing, ha curato retrospettive cinematografiche dedicate, tra gli altri, a Jim Jarmusch, Julien Temple, Terry Gilliam, Randall Poster, Ermanno Olmi e dal 2011 al 2015 è stato condirettore artistico del Milano Film Festival. Dal 2017 anima di analisi musicali il sito Unadimille.it.

Quando

(Venerdì) 18:30

Dove

Libreria Bodoni

Via Carlo Alberto, 41, 10123 Torino TO