settembre, 2019

27set18:3019:30Presentazione di "Torino di carta"Libreria BodoniCategorie:CULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:Porta Nuova

Espandi

Dettagli

Presentazione di “Torino di carta” alla libreria Bodoni di Torino

Il 27 settembre alla libreria Bodoni di Torino presentazione di “Torino di carta” (il Palindromo) di Alessandra Chiappori, giornalista di Mentelocale Torino.
Interviene Danilo Zagaria.

“Scrivere Torino di carta è stato un viaggio meraviglioso alla scoperta di strade, palazzi e quartieri di Torino, ma ancora di più un viaggio da lettrice, attraverso le tante pagine e i tanti autori e voci che hanno raccontato la città in momenti storici diversi, e a partire da punti di vista e prospettive ogni volta differenti, originali e inediti. Un percorso ogni volta nuovo e meraviglioso, un grande divertimento che ricomincerei da capo domani!”

“Torino di carta” è una guida letteraria della città e dei suoi quartieri, un’escursione narrativa per le strade di Torino, raccontata attraverso le opere di grandi scrittori, classici della letteratura italiana del Novecento e romanzi di autori contemporanei. Uno strumento per orientarsi attraverso le molteplici storie che, seppure in periodi differenti, hanno Torino come protagonista. Da Edmondo De Amicis fino alla produzione letteraria degli ultimi anni, la città viene ridisegnata e presentata intercettando e restituendo al lettore il punto di osservazione e lo stile di ogni autore. Tutto, nella sua brulicante complessità, viene ricomposto in un’ideale mappa letteraria: vie, piazze, edifici, sotterranei, periferie e monumenti che contribuiscono a definire il carattere di una città affascinante e misteriosa. Tra gli scrittori che popolano la Torino di carta incontrerete: Edmondo De Amicis, Natalia Ginzburg, Cesare Pavese, Italo Calvino, Primo Levi, Giovanni Arpino, Fruttero & Lucentini, Margherita Oggero, Enrico Pandiani, Christian Frascella, Alessandro Perissinotto, Giuseppe Culicchia, Enrico Remmert; e tanti altri ne incrocerete tra le sue strade, nei caffè o sotto i portici.

Nata a Imperia nel 1986 e vive a Torino.
Nel 2016 ha conseguito il dottorato in semiotica, dedicandosi in particolare a Italo Calvino e alla costruzione dello spazio nelle sue opere di narrativa. Giornalista, scrive di cultura ed eventi per Mentelocale e di letteratura per LuciaLibri e Turismoletterario.com.

L’immagine della copertina del libro è di Simone Geraci

Quando

(Venerdì) 18:30 - 19:30

Dove

Libreria Bodoni

Via Carlo Alberto, 41, 10123 Torino TO