marzo, 2020

09mar18:30Presentazione di "RISORGERE" di Paolo PecereA trent’anni da piazza Tienanmen, un romanzo sul tempoCircolo dei LettoriCategorie:CULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Piazza Castello,Piazzale Valdo Fusi

Espandi

Dettagli

Presentazione di RISORGERE al Circolo dei Lettori di Torino

Il Circolo dei Lettori di Torino lunedì 9 marzo ospiterà Paolo Pecere per presentare con Francesco Guglieri il suo ultimo libro “Risorgere”, edito da Chiarelettere. A trent’anni da piazza Tienanmen, un romanzo sul tempo.

1989-2019: nell’anno dell’anniversario di Piazza Tienanmen, un romanzo che ci interroga su quel passato tragico e sul futuro dell’Europa, tra ideali traditi e ricerca di riscatto.
Nel 1989, Chen è uno degli studenti che in piazza Tienanmen manifesta per una Cina più democratica, più libera, più simile al mondo occidentale. Quando il movimento viene represso nel sangue, Chen riesce a scappare in Germania. Qui conosce una donna, Raffaella, che alcuni mesi dopo dà alla luce Gloria. Musicista, italo-cinese, millennial, cresciuta tra Berlino e Roma, in un’Europa che la osserva impassibile cercare un lavoro con sempre maggiore disperazione, Gloria sa di non avere niente da perdere. Per questo, insieme all’amico Marco – uno studente di antropologia che condivide con lei, come tanti altri, la mancanza di prospettive future – decide di mettersi sulle tracce di quel padre che conosce solo attraverso i racconti di sua madre, in un viaggio che li porterà ad attraversare i continenti e la Storia. Fino a quando, sui monti himalayani, in una valle senza uscita oltre il confine della Cina, tra ghiacci che si sciolgono e nessun segno di vita, Gloria scivola in un crepaccio e scompare. Su una linea narrativa parallela, Liang, vecchio amico e amante di Chen, ripercorre nella memoria la propria vita di poeta attraverso la violenza del Novecento cinese. Due storie si sovrappongono negli eventi di pochi giorni, mentre i due narratori seguono le tracce della figlia e del padre. Un romanzo sul tempo, quello europeo che sembra non muoversi oltre il Novecento e quello cinese che accelera sul futuro cercando di rimuoverlo. Ma anche il racconto di una identità italo-cinese sempre più forte e dell’emigrazione italiana di un’intera generazione perduta, quella dei millennials, che sempre più si sposta all’estero alla ricerca di nuove possibilità.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per gli appuntamenti con maggiore affluenza, è prevista, a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento, la distribuzione di un tagliando a persona che consente l’ingresso in sala. Possono prenotare il posto in sala solo i possessori della Carta Plus (acquistabile sul sito o presso il desk dell’Accoglienza del Circolo dei lettori, via Bogino 9).

Circolo dei Lettori di Torino

Uno dei posti da lettori a Torino per eccellenza è il Circolo dei Lettori che, praticamente quasi ogni sera, propone eventi con autori ed editori, presentazioni di nuove uscite ma anche incontri con alcune delle menti più brillanti della nostra epoca. Il programma è definito mensilmente e non è raro trovare eventi e presentazioni nuove che spaziano tra vari argomenti.

Quando

(Lunedì) 18:30

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino