settembre, 2019

20set18:3019:30Presentazione di "DéVoilées" di Alessandro VasapolliLibreria BodoniCategorie:CULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:Porta Nuova

Espandi

Dettagli

Presentazione di “DéVoilées” di Alessandro Vasapolli alla libreria Bodoni di Torino

Il 20 settembre alla libreria Bodoni di Torino presentazione di “DéVoilées” di Alessandro Vasapolli.
Interviene Valerio Consonni.

Alessandro Vasapolli sviluppa negli anni una sua personale e peculiare tecnica fotografica.
La sua ossessione per lo studio delle cromie lo porta, dopo anni di ricerche, alla creazione di un innovativo algoritmo per la gestione del colore; un algoritmo che definisce un preciso universo di colori di fantasia e, applicato direttamente alla macchina fotografica, fa si che i colori originali dello scatto siano radicalmente diversi da quelli che comunemente percepiamo nella realtà. Alessandro crea inoltre diverse serie di filtri ottici con intenti unici e particolari.
Scopo ultimo di questo procedimento è la creazione di foto originali, dove ogni effetto è generato in camera, senza la necessità di intervenire in modo artificiale sulla foto in post-produzione.

Le sue fotografie sono come i nostri ricordi, non rimangono vivide nella nostra mente ma, al contrario, lasciano spazio alla nostra fantasia, con i loro spazi indefiniti, di trasformarle ogni volta cui rivolgiamo lo sguardo.
Le sue modelle scivolano come farfalle negli spazi di luce e nei coni di ombre, su quei colori che sfumano uno nell’altro, dipinti dallo stesso Alessandro sui teloni retrostanti.
Alessandro è anche pittore. Cattura e ridipinge la luce. Arte come proiezione dell’anima. Un linguaggio matematico che si trasforma in opera d’arte. Un esempio significativo del fecondo incontro tra ricerca scientifica ed esperienza di vita.
Nella fotografia di Alessandro si sono incontrati e a loro modo uniti, cuore e ragione.
Un’antinomia che non produce una stasi, bensì movimento e cambiamento, frutto della tensione e dell’equilibrio instabile che si stabilisce fra gli opposti in gioco.

Vasapolli riesce a fotografare i nostri pensieri, ma quelli più belli, i più fragili, quelli che richiedono più ricerca e sagacia mentale. Linee di energie che diventano visioni ipnotiche.
Un vero incantamento!

DéVoilées raccoglie 27 fotografie di ritratti femminili visti di schiena

Quando

(Venerdì) 18:30 - 19:30

Dove

Libreria Bodoni

Via Carlo Alberto, 41, 10123 Torino TO