marzo, 2020

09mar18:00Presentazione di "BALLARDISMO APPLICATO" di Simon SellarsUn capolavoro di Theory Fiction per capire il mondoCircolo dei LettoriCategorie:CULTURA,LIBRI,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS,Piazza Castello,Piazzale Valdo Fusi

Espandi

Dettagli

Ballardismo applicato al Circolo dei Lettori di Torino

Il Circolo dei Lettori di Torino lunedì 9 marzo ospiterà Simon Sellars per presentare il suo ultimo libro “Ballardismo applicato”, edito da NERO. Un capolavoro di Theory Fiction per capire il mondo.

Anteprima Salone Internazionale del Libro di Torino (14-18 maggio)

Un giovane ricercatore ossessionato da J.G. Ballard si mette alla ricerca di tutti i segnali capaci di spiegare il mondo attraverso l’opera del suo maestro spirituale. Il risultato sarà un’epopea allucinata che porterà il protagonista a viaggiare dall’Australia all’Europa alle isole del Pacifico, confrontandosi di volta in volta con i fantasmi della nostra iconografia del disastro: Mad Max, la cultura cyber, i folli esperimenti di micronazioni indipendenti, la fantascienza distopica, gli UFO, l’eredità dell’evo nucleare, la violenza urbana, senza ovviamente dire di capolavori dello stesso Ballard come Crash, Condominio e La mostra delle atrocità.
A cavallo tra memoir personale e letteratura di viaggio, teoria critica e narrativa speculativa, Ballardismo applicato è un libro tanto fuori dagli schemi quanto appassionante: ampiamente salutato come una delle opere più originali degli ultimi anni, il libro di Simon Sellars è un capolavoro ineguagliato di theory fiction, il metagenere che più di tutti ha sfidato le categorizzazioni, producendo uno degli sguardi più freschi e illuminanti sul mondo in cui viviamo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Per gli appuntamenti con maggiore affluenza, è prevista, a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento, la distribuzione di un tagliando a persona che consente l’ingresso in sala. Possono prenotare il posto in sala solo i possessori della Carta Plus (acquistabile sul sito o presso il desk dell’Accoglienza del Circolo dei lettori, via Bogino 9).

Circolo dei Lettori di Torino

Uno dei posti da lettori a Torino per eccellenza è il Circolo dei Lettori che, praticamente quasi ogni sera, propone eventi con autori ed editori, presentazioni di nuove uscite ma anche incontri con alcune delle menti più brillanti della nostra epoca. Il programma è definito mensilmente e non è raro trovare eventi e presentazioni nuove che spaziano tra vari argomenti.

 

Quando

(Lunedì) 18:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino