novembre, 2021

gio25nov17:45Virtual EventPregiudizi artificialiStereotipi di genere tra dati e algoritmiCategorie:CULTURA,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Dettagli

Pregiudizi artificiali – Giovedì Scienza Torino

Stereotipi di genere tra dati e algoritmi

Diretta streaming, 25/11/2021 alle ore 17:45

Tornano gli appuntamenti con Giovedì Scienza a Torino, sia in presenza (presso il Teatro Colosseo) che in streaming, con un calendario fitto di eventi.

Pregiudizi artificiali - Giovedì Scienza Torino

L’evento “Pregiudizi artificiali”

L’apprendimento non è un processo caratteristico dei soli esseri viventi, perché anche le macchine possono imparare, conoscere e costruire previsioni dei fenomeni attraverso dati e algoritmi. Ma lo fanno in modo neutrale? Se negli algoritmi utilizzati e nei dati a disposizione si nascondono stereotipi e pregiudizi di genere, allora forse avremo macchine che agiscono e parlano in modi diversi a seconda di chi hanno davanti. La discriminazione di genere può insidiarsi anche nell’intelligenza artificiale e per prevenirla è necessario prima di tutto riconoscerla: affronteremo il problema sia dal punto di vista tecnologico sia da quello etico-sociale.

 

Hei.

Non sai cosa fare a Torino?

Consulta gli eventi consigliati di questa settimana

 

Un piccolo focus su Giovedì Scienza

Da 35 anni la scienza in diretta settimana per settimana

GiovedìScienza – all’inizio MartedìScienza – nasce nel 1987 con l’appoggio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Torino, per iniziativa di Piero Bianucci (“La Stampa”) e Pino Zappalà (Radiostuff/Extramuseum).

La prima edizione – primavera del 1987 – registra un grande successo spingendo gli organizzatori a proporre, nel corso dello stesso anno, una seconda edizione che si svolgerà a cavallo di due annualità, novembre 1987/marzo1988, periodo poi rimasto invariato negli anni.

L’ultima sfida è datata 2020. Come risposta alla pandemia del Covid, “GiovedìScienza” sperimenta una nuova formula: streaming online a due conduttori in continuo dialogo con il pubblico mentre una regia ne elabora le reazioni in tempo reale e i dati raccolti diventano a loro volta tema di discussione.

L’interattività fu all’origine di GiovedìScienza e di Experimenta (nati non a caso nello stesso anno dalle stesse persone). L’interattività sarà anche il suo futuro.

Scopri di più sulla storia di GiovedìScienza cliccando qui.

Quando

(Giovedì) 17:45