marzo, 2019

25mar10:00Più di mille giovedìIn occasione della ricorrenza del 24 marzo 1976, anno del golpe militare in ArgentinaTeatro AgnelliCategorie:TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

Più di mille giovedì al Teatro Agnelli di Torino

Il 25 marzo alle ore 10 l’Assemblea Teatro presenta al Teatro Agnelli di Torino “Più di mille giovedì”, uno spettacolo con la regia di Renzo Sicco realizzato in occasione della ricorrenza del 24 marzo 1976, anno del golpe militare in Argentina.

testo di Massimo Carlotto
regia Renzo Sicco
con Annapaola Bardeloni

Giovedì 9, il sole illumina la Casa Rosada e il bianco monumento al centro di Plaza de Mayo. “Le madri” hanno terminato di camminare. Un altro giovedì, il primo di questo novembre 2000. “Ni olvido, ni perdon”. Torno al luogo dell’inizio. Qui dove la risolutezza di Carmen, di Azucena, di Isabel, di Hebe e delle centinaia di altre madri ha scritto una storia inimmaginabile per la sua straordinarietà, per il coraggio e la crudeltà che ne segnano i confini. Oggi Plaza de Mayo è apparentemente una piazza come un’altra di una grande città. I bambini sommersi dai piccioni, i genitori che scattano fotografie.

Se guardi in terra però vedi disegnati i “pañuelos”, i foulards bianchi che sono diventati il simbolo delle “madres”. Senti allora il devastante senso del dolore, senti e capisci come soltanto tramutando quella disperazione in lotta queste donne abbiano potuto ridare un senso alla loro esistenza. Capisci e desideri che la giustizia annulli il peso della sofferenza, desideri che avvenga ma sai che non è accaduto e che difficilmente accadrà.

Loro non desistono perché sanno che non deve accadere il silenzio. Ecco perché abbiamo unito alla loro voce la nostra, perché in ogni dolore, in ogni ingiustizia nulla è più devastante del silenzio. Non c’è sutura nella dimenticanza. Tornando qui capisco come abbiamo imparato ad ascoltare il dolore, come abbiamo acquisito il dovere del coraggio traendone una enorme lezione. Da quel momento, giorno dopo giorno, togliendo al nostro mestiere il trucco del teatro, abbiamo imparato a rappresentare la vita.

CLICCA QUI E SCOPRI GLI ALTRI EVENTI AL TEATRO AGNELLI DI TORINO

Quando

(Lunedì) 10:00

Dove

Teatro Agnelli

Via Paolo Sarpi, 111, 10135 Torino TO