dicembre, 2017

01dic All Day02PICCOLI EROICasa del Teatro Ragazzi e GiovaniCategorie:HAVE FUN,TEATRO E DANZA

Espandi

Dettagli

Alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, la tradizione orale del narrare storie si fonde con l’innovazione della contemporaneità, in una stagione che permetterà allo spettatore d’essere attivo nel trovare continui link tra i vari racconti.
Esistono collegamenti e fili invisibili tra le fiabe e le storie di mafia o di bullismo? Tra i capolavori della letteratura e le canzoni d’autore? Tra il vivere immaginando una storia e il narrare in prima persona? Invitiamo il nostro pubblico a ricercare questi e altri legami, per tessere all’infinito nuove trame. Storie per ridere, per emozionarsi, per riflettere, per scoprire; vivendo un viaggio dentro e fuori di noi. Accompagnati dal teatro, naturalmente, col suo linguaggio multiforme che si arricchisce dell’innovazione contemporanea, ma che affonda le proprie radici nell’atavico patrimonio immaginativo dell’umanità.

PICCOLI EROI

Una stanza contornata da un bosco, con al centro un tavolo e sette sedie. Tre notti da attraversare, tre case da abitare, tre personaggi femminili che, in sequenza, accolgono gli spettatori per farli viaggiare, immobili sulle loro sedie, attraverso le vite e il destino di chi coraggiosamente parte da casa per salvarsi la vita, o di chi con altrettanto coraggio, si mette in cammino per diventare grande.
Sullo sfondo, in controluce, la forza evocatrice della fiaba e dei suoi eroi. Soprattutto i piccoli, come Pollicino. Piccoli come quando si deve ancora crescere, piccoli come quando si ha paura di non farcela. Ma anche piccoli perché invisibili agli occhi del mondo. Eroi con l’iniziale minuscola, dentro quella Storia maiuscola che procede inesorabile senza guardare in faccia nessuno.

Venerdì 1, sabato 2 dicembre, ore 21.00

Teatro del Piccione
Di e con Simona Gambaro
Regia Antonio Tancredi
Con Daniela De Pellegrin e Maura Sesia
Drammaturgia Simona Gambaro
Scene Simona Panella
Costumi Francesca Marsella

Quando

dicembre 1 (Venerdì) - 2 (Sabato)

Dove

Casa del Teatro Ragazzi e Giovani

Corso Galileo Ferraris, 266, Torino.