settembre, 2017

22set18:00Piccoli adulti, grandi bambiniTorino Spiritualità Circolo dei LettoriCategorie:FESTIVAL E FIERE,MEETING E CONFERENZEExtra:GRATIS

Espandi

Dettagli

con Vanni Codeluppi, Mariagrazia Contini, Silvia Demozzi
conduce Mauretta Capuano

Bambini e bambine stanno diventando specchi dello spirito dei nostri tempi: già asserviti alle logiche del mercato, adultizzati nei modi e nei desideri, trofei da esibire nella loro perfezione in miniatura. Sprechi di infanzie, a cui fa da contraltare la diffusa puerilizzazione degli adulti, sempre più assorti in una narcisistica ricerca di approvazione che appare assai poco matura. Ma in una società in cui grandi e piccoli finiscono per assomigliarsi, chi si prenderà cura della specificità dell’infanzia e del suo fragile mistero?

Vanni Codeluppi
Sociologo, è autore di numerosi saggi sui fenomeni comunicativi presenti all’interno dei consumi, dei media e della cultura di massa. Insegna Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università IULM di Milano.

Mariagrazia Contini
Docente di Pedagogia presso l’Università di Bologna, è autrice di numerose pubblicazioni, tra cui Molte infanzie, molte famiglie (Carocci 2010) e Corpi bambini. Sprechi di infanzie (con S. Demozzi, FrancoAngeli 2016).

Silvia Demozzi
Ricercatrice presso l’Università di Bologna, ha pubblicato, tra gli altri, L’infanzia “inattuale”. Perché le bambine e i bambini hanno diritto al rispetto (Junior, 2016) e Corpi bambini. Sprechi di infanzie (con M. Contini, FrancoAngeli 2016).


Torino Spiritualità è uno spazio privilegiato di riflessione.
È la casa di quanti non rinunciano mai a farsi domande.
È il luogo in cui cercare, lontano dalla frenesia di tutti i giorni, il significato profondo del nostro essere e del nostro tempo.

Cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni e letture per crescere insieme, attraverso il confronto tra coscienze, l’incrocio di fedi, culture e religioni provenienti da ogni parte del mondo.

Quando

(Venerdì) 18:00

Dove

Circolo dei Lettori

Via Giambattista Bogino, 9, 10123 Torino