novembre, 2017

14nov21:0023:00PFMIn concertoTeatro ColosseoCategorie:MUSICA E CONCERTI

Espandi

Dettagli

Quando nel 1971 usci il primo 45 giri della Premiata Forneria Marconi, un suono nuovo percorse la penisola. Qualcosa di epico e nel contempo di ancestrale, riuscì a scuotere l’ascoltatore dal profondo, proiettandolo in un nuovo mondo musicale dove la canzone lasciava spazio agli strumenti, ai suoni e all’immaginazione. Era nata una stella, la musica italiana cambiava passo e si affacciava nella grande avventura del rock progressivo. PFM da quel debutto è stata capace di affermarsi, e non solo entro i confini nazionali, misurandosi con i grandi nomi dell’epoca.
Il suono della Premiata era, ed è tutt’oggi, un marchio di fabbrica, quasi a sottolineare quel lungo nome distintivo di una capacità artigiana nel concepire e trattare le note, la musica e gli arrangiamenti. Mai un disco uguale al precedente, ma una lunga evoluzione nel tempo a venire che cambiava insieme a mode e modi di suonare. La ricerca costante sostenuta dalla poliedricità dei linguaggi, ha spinto PFM a maturare uno stile inconfondibile, capace di far apprezzare la musica italiana in campo internazionale al di là della sua tradizione melodica.
“Emotional Tattoos”, il nuovo album di PFM, segna il ritorno in studio della band dopo due
pubblicazioni sperimentali: “PFM in Classic, da Mozart a Celebration” dedicato ai principali
compositori di musica classica europea e “Stati di Immaginazione”, un viaggio di suoni e immagini che comprendono otto brevi filmati, ognuno con un tema e un’atmosfera diversa.
Il disco trova la sua ispirazione nella visione odierna del pianeta e nel rapporto musica-sogno. Esprime una energia consapevole, capace di abbracciare l’ascoltatore, stimolando nel profondo la sua immaginazione.

Line up: Franz Di Cioccio (voce e batteria) – Patrick Djivas (Basso) – Lucio Fabbri (violino) – Marco Sfogli (chitarra) – Alessandro Scaglione (Tastiere) – Alberto Bravin (seconda tastiera e voce) – Roberto Gualdi (seconda batteria).

Quando

(Martedì) 21:00 - 23:00

Dove

Teatro Colosseo

Via Madama Cristina, 71, 10126 Torino